Le novità del programma di Canale

Intervista a Enrico Brunero, Service Unit Manager ITaaS di Dimension Data Italia sull'evoluzione e la strategia legati all'offerta di servizi cloud del fornitore globale di soluzioni IT

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

  • Quali sono le novità nell'ambito del Canale ?

Enrico Brunero: C'è stata un'evoluzione del programma di canale. Due anni fa abbiamo lanciato il OneCloud Partner Programme per mettere a disposizione di service provider regionali o di "community provider" un'offerta infrastrutturale dedicata che veniva fornita nel data center del partner o in uno da lui indicato su una nostra Managed Cloud Platform (MCP).

Di fatto era un servizio indirizzato a una fascia molto alta di operatori, in cui le "operation" erano gestite da Dimension Data. Questo primo step del programma ha portato ad avere oggi una decina di Alliance Partner nel mondo, federati con il nostro Public Cloud, che erogano sevizi in diverse country in cui Dimension Data non è presente.

Ora abbiamo esteso questo programma con tre modalità nuove. Nelle prime due tipologie di partnership, denominate Referral e Reseller, il servizio viene erogato da Dimension Data dai suoi data center verso l'end user. Si tratta di un sevizio di rivendita in cui forniamo al rivenditore percentuali sul venduto.

Il terzo livello di partnership è denominato White label. Prevede di costruire un'infrastruttura privata per il partner sfruttando i data center di Dimension Data, in modo che il servizio si presenti come un servizio del partner. La modalità White label ha costi di ingresso veramente limitati e ci consentirà di ampliare la capillarità della nostra offerta per arrivare con i nostri servizi cloud anche al mid-market.

Inoltre, attraverso un programma di Enablement mettiamo a disposizione dei nostri partner una serie di servizi (competenze tecniche, per e post vendita, supporto marketing e così via) per aiutarli a essere pronti a erogare in modo rapido ed efficace i servizi cloud.

Il One Cloud Partner Programme di Dimension Data per i Service provider