IBM e il Social Business

Mano a mano che l'interconnettività si espande oltre la comunicazione tra computer e dispositivi intelligenti verso i modelli del Web 2.0 e dei social network il piano della relazione tra le persone si avvicina sempre più a quello della tecnologia. Un trend a cui aderiscono le strategia IBM in merito alla collaborazione e comunicazione unificata

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a cura di Riccardo Florio

IBM e il Social Business

Il Social Business di IBM predispone le condizioni per spostare l'attenzione da documenti, progetti e altri strumenti similari verso un approccio che pone al centro le persone attraverso:

  • Reti integrate a livello globale di dipendenti, partner e clienti che consentono la collaborazione, favoriscono l'agilità, abilitano l'esplorazione di competenze, pubblicazioni e reti di colleghi per avviare rapidamente un'azione o rispondere a un bisogno di business.
  • Collaborazione sociale e in tempo reale di team remoti per migliorare i processi decisionali e scoprire competenze o esperienze pertinenti che favoriscano la risoluzione dei problemi.
  • Mobilità che consente agli utenti di utilizzare il dispositivo più adatto alle loro esigenze e di mantenersi in contatto in qualsiasi momento e ovunque si trovino. 
  • Integrazione per portare le funzionalità di collaborazione sociale nelle applicazioni che le persone utilizzano nel lavoro, per una condivisione delle informazioni all'interno del contesto dei processi di business.
  • IBM ritiene che il Social Business rappresenti un'opportunità di trasformazione per le organizzazioni capace di alimentare una reale creazione di valore che può avvenire in modo progressivo e consono alle specificità aziendali e ai bisogni delle diverse "line of business". 

?Per questo motivo l'offerta IBM prevede differenti modelli complementari di Social Business ognuno dei quali è riferibile a una serie ripetibile di azioni capaci di produrre valore. 

Alcuni dei "case use" di Social Business identificati da IBM con cui le organizzazioni possono ottenere rapidamente risultati di business sono riportati nello schema seguente. Questi modelli sono applicabili singolarmente o congiuntamente ad altri e, per ognuno di essi, IBM mette a disposizione soluzioni, servizi e consulenza.