Il valore dell'esperienza

Mano a mano che l'interconnettività si espande oltre la comunicazione tra computer e dispositivi intelligenti verso i modelli del Web 2.0 e dei social network il piano della relazione tra le persone si avvicina sempre più a quello della tecnologia. Un trend a cui aderiscono le strategia IBM in merito alla collaborazione e comunicazione unificata

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a cura di Riccardo Florio

Il valore dell'esperienza 

L'esperienza IBM nel Social Business nasce, innanzitutto, all’interno di IBM stessa: un'implementazione tra le più ampie a livello globale con i suoi oltre 400mila dipendenti distribuiti in tutto il mondo.

La piattaforma IBM Connections, infatti, prima ancora di diventare un prodotto commerciale è stata sviluppata per rispondere in modo nuovo alle esigenze di comunicazione e collaborazione di una delle più grandi azienda del mondo: IBM. Questo ha permesso a IBM di cogliere il meglio dall'esistente traendo spunto dai modelli social di largo diffusione e di poter mettere a punto il software in  condizioni reali.

Al momento del rilascio, nel 2007, IBM Connections era uno dei primi prodotti di social software a livello enterprise in un mercato nascente. Da allora, la piattaforma social di IBM è cresciuta e può ora essere utilizzata per incorporare funzionalità social in qualsiasi processo aziendale.

IBM WebSphere Portal rappresenta il contenitore di elezione per attività social specifiche per ruoli e processi, mentre i servizi IBM Content Manager e IBM FileNet sposano procedure tradizionali di gestione dei contenuti aziendali con la condivisione di contenuti attraverso canali social.

Anche le tecnologie IBM di messaggistica unificata, di analisi e di gestione dell’esperienza Web sono state integrate nella piattaforma social di IBM. Con la recente acquisizione di Kenexa e delle sue soluzioni di Human Capital Management, IBM ha aggiunto nel paniere di offerta anche funzionalità di talent management in modalità social.

Peraltro, più del 60 per cento delle aziende Fortune 100 hanno acquisito licenze relative alle soluzioni IBM Social Business e i consulenti IBM collaborano quotidianamente con organizzazioni di tutti i settori e aree geografiche per aiutarle a sfruttare le opportunità del Social Business.

I workshop IBM Social Business Agenda e Smarter Workforce Integration Services sono solo due esempi di linee guida culturali, di processo e tecnologie strettamente interconnesse che IBM è in grado di offrire ai propri clienti.

Questo know-how relativo al Social Business ha inoltre caratterizzato la progettazione del relativo software IBM e dei servizi basati su cloud, così come la loro implementazione e utilizzo, sia all’interno dell’azienda sia nelle organizzazioni dei clienti. Gran parte della piattaforma social di IBM è accessibile su dispositivi mobili come tablet e smartphone e le funzionalità social IBM sono disponibili come applicazioni native su una gamma di sistemi operativi mobili molto ampia.

Le soluzioni IBM Social Business e i servizi in-cloud hanno ottenuto una serie di riconoscimenti dalle società di analisi più influenti:

  • IDC ha collocato IBM al primo posto nella Worldwide Enterprise Social Software Market Share negli ultimi quattro studi rilasciati relativi agli anni 2009-2012;
  • Gartner ha definito IBM “Visionaria”, nella sua più recente valutazione della categoria Enterprise Content Management;
  • Forrester Research ha classificato IBM tra i Leader nel suo ultimo Forrester Wave per piattaforme social a livello enterprise e nella sua analoga valutazione dei fornitori di servizi di collaborazione basati su cloud