Manager

Il Ticket Restaurant diventa badge

Pochi sanno che dietro il marchio Ticket Restaurant c'è Edenred , società specializzata nei voucher e i servizi alla persona, che ha realizzato un'ulteriore evoluzione dell'invenzione che  decredtò la fine della "schiscetta" e rivoluzionò l'approccio al pasto aziendale.

In particolare, in collaborazione con Zucchetti, specialista di software applicativo, Edenred ha trasformato la card elettronica Ticket Restaurant Smart anche in un badge valido per le presenze e per il controllo accessi.

Grazie alla soluzione, le aziende, tramite un unico strumento, possono gestire i buoni pasto dei propri dipendenti, registrare i loro orari di presenza, per inviarli poi al sistema informativo centrale per la generazione delle buste paga, e verificare l'ingresso degli addetti nei vari ambienti aziendali.Una sola tessera è un vantaggio per dipendenti, che hanno un solo oggetto da utilizzare e, soprattutto, ricordare e l'azienda, che ha un maggior controllo: ci sono casi in cui un sistema di questo tipo si è reso necessario, dopo che dei dipendenti sono stati sorpresi a fotocopiare i buoni per la mensa.

Il controllo, peraltro, c'è anche da parte del dipendente stesso, che, direttamente dall'HR Portal della soluzione Zucchetti, può visualizzare i documenti aziendali, quali cartellino e cedolino, e ora anche il saldo mensile dei buoni pasto.

Andrea Keller, amministratore delegato e direttore generale di Edenred Italia, afferma: "Il principio della dematerializzazione, su cui si basa la soluzione, è molto apprezzato dai nostri clienti. L'informatizzazione dei processi gestionali, il monitoraggio del servizio in tempo reale, la sicurezza e la protezione contro furti e falsificazioni sono solo alcuni dei vantaggi del buono pasto elettronico".

Dal canto suo, Luca Stella, product manager HR di Zucchetti, sottlinea: "La collaborazione con Edenred ci ha permesso di raggiungere quello che è da sempre l'obiettivo di Zucchetti: semplificare i processi aziendali con l'introduzione di soluzioni innovative che aumentino l'efficienza riducendo i costi".