Il video HD diventa più veloce per Fox International Channels Italy

Le soluzioni EMC permettono al broadcaster di migliorare la gestione e velocizzare la distribuzione internazionale di contenuti video.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Parte di Fox Entertainment Group, Fox International Channels Italy ha sede a Roma e Milano e ha come principale missione lo sviluppo di canali televisivi tematici nel cui palinsesto trovano spazio prodotti televisivi internazionali cosi come produzioni originali. Attualmente il gruppo propone al pubblico italiano 9 canali televisivi satellitari distribuiti in esclusiva da Sky Italia.

Il broadcaster ha rinnovato la sua infrastruttura di gestione dei contenuti video, abbracciando la tecnologia digitale e riducendo sensibilmente l'impiego del nastro. Questo ha permesso all'azienda di velocizzare in modo significativo la produzione e la trasmissione dei contenuti, grazie alla possibilità di operare sempre su file digitali. Per fare questo, Fox International Channels Italy si è avvalso di partner tecnologici leader di mercato, tra i quali EMC, che grazie alla flessibilità ed affidabilità delle proprie soluzioni, hanno permesso all'azienda di ottenere un rapido ritorno degli investimenti, oltre che un'ottimizzazione del workflow.

Con l'evoluzione del settore e il passaggio sempre più marcato verso una produzione di tipo file-based, che non prevede più l'utilizzo del nastro, le esigenze tecnologiche di Fox International Channels Italy si sono fatte più pressanti. La possibilità di operare interamente in digitale ha aperto infatti al broadcaster nuove opportunità legate alla distribuzione dei contenuti in real time. Per far questo però occorre un'infrastruttura storage di nuova generazione in grado di abbinare performance ed affidabilità di livello assoluto.

Attualmente Fox International Channels Italy gestisce in Italia contenuti che poi distribuisce verso altre realtà del gruppo, nei Paesi Bassi, in Germania e nell'Europa dell'Est. Molti di questi contenuti sono time-sensitive e devono essere resi disponibili in tempi ridotti, per salvaguardare la tempestività delle trasmissioni e la freschezza dei contenuti. Attualmente, le serie televisive di riferimento sono generalmente rese disponibili per l'intero network di Fox entro 24 ore dalla messa in onda americana. Questo è stato reso possibile grazie all'infrastruttura EMC, moderna e performante, che consente di gestire con sicurezza workflow complessi e articolati.

Le soluzioni EMC supportano già da tempo Fox International Channels Italy nella gestione dei propri contenuti digitali, permettendo al broadcaster di tenere sotto controllo le grandi quantità di dati che derivano alla produzione di video, proteggendoli e permettendo di archiviarli ed indicizzarli per un più efficace workflow. Trattandosi solitamente di contenuti HD, la massa dei dati che viene trasferita regolarmente da un Paese all'altro è davvero degna di nota, stimabile in più 3TB circa al giorno, distribuiti dall'Italia verso ben 30 differenti location. Altrettanto significativa è la quantità di titoli che vengono distribuiti ogni anno, stimabile in circa 10.000, a fronte di un archivio che complessivamente ne contiene oltre 200.000.

"La tempestività nella distribuzione dei contenuti è fondamentale in questo settore, almeno quanto la loro corretta ed efficace gestione - ha spiegato Mauro Panella, Head Of Broadcast Operations, IT & Facilities di Fox International Channels Italy. In questo senso, al concetto di Big Data possiamo sicuramente affiancare quello di Fast Data, ovvero di grandi quantità di informazioni che devono essere rese disponibili a distanza in tempi spesso molto brevi".