Il wireless Telit 3.5G per controllare l'inquinamento acustico

Il modulo H24 è stato integrato nella stazione cellulare di monitoraggio acustico SV 200 sviluppata da Svantek

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Telit Wireless Solutions, fornitore globale di sistemi machine-to-machine, ha annunciato un accordo con l'azienda polacca Svantek per l'integrazione del modulo in tecnologia 3.5G Telit H24. Il modulo Telit mette a disposizione una connettività HSPA ad alta velocità di 7.2 Mpbs in downlink e 5.7 Mbps in uplink per il trasferimento dati e integra gli stack TCP/IP e UDP, funzioni GPS oltre a una serie di protocolli di sicurezza.

Il modulo H24 sarà utilizzato per fornire  funzioni di data streaming all'interno dell'innovativa stazione cellulare di monitoraggio acustico SV 200 sviluppata da Svantek per la raccolta di dati sul rumore ambientale.

L'obiettivo di questa centralina è quello di mettere a disposizione di qualsiasi organizzazione, mediante stazioni cellulari a basso costo e di semplice utilizzo, la stessa qualità e tempestività di dati reali rilevati che, sinora, si sono potuti permettere solamente importanti aeroporti.

Le prestazioni offerte dal modulo Telit rispondevano all'esigenza prestazionale e di affidabilità richiesta da questo tipo di applicazioni che devono trasferire in tempo reale i segnali acustici acquisiti: una comunicazione paragonabile allo streaming di un video tramite Web browser.

"Contando così tanto sulle funzionalità di comunicazione dell'SV 200, non è un caso che sia stato scelto un modulo Telit 3G che garantisce una connessione ad alta velocità e che può funzionare in qualsiasi parte del mondo - ha dichiarato Krzysztof Ko?ty? di Svantek -. La nostra gamma di monitor acustici e di vibrazione non è seconda a nessuno e qualità ed eccellenza tecnica costituiscono una componente fondamentale della nostra filosofia".