Imation compra Nexan e affianca offerte e canali

L'acquisizione del vendor di soluzioni per lo storage porta in casa Imation un'offerta e un canale complementari che l'azienda intende mantenere affiancati ma distinti. Due aziende accomunate dalla fedeltà all'indiretta

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Un'acquisizione che porta a una complementarietà dell'offerta ma, soprattutto del canale dei partner.

? questo il messaggio che Imation vuole dare al mercato e al trade a seguito della mossa strategica che l'ha portata, a inizio anno, ad acquisire Nexan. Un messaggio che nei piani di Imation sarà sottolineato dalla volontà di mantenere intatti sia l'offerta dell'acquisita, sia il brand, fino anche al canale.

"Sia Imation, sia Nexan partono da un modello di go to market completamente gestito tramite l'indiretta - commenta Luc Gheysens, vice president and general manager EMEA di Imation -: noi con un modello storicamente two tier, che prevede il coinvolgimento dei distributori, che in Italia sono Ingram Micro, Axel ed Esprinet". 

Luc Gheysens - vice president and general manager EMEA di Imation

"Mentre Nexan, più orientata al built to order, proviene da un modello ibrido - fa eco Walter Brambilla, regional sales manager Italy di Imation -, con 5 partner gestiti direttamente e una cinquantina di nomi che passano attraverso la distribuzione di Ready Informatica, la quale è attiva anche sulla parte di training per i dealer e di supporto. Due canali differenti che resteranno tali anche a regime dell'acquisizione, riferendosi a due offerte e a due mercati molto differenti tra di loro e per questo motivo anche molto complementari". 

Walter Brambilla - regional sales manager Italy di Imation

Un'acquisizione che ha comportato un'accelerata nell'evoluzione, quella di Imation, che parte dalla sua origine, nel 1997, come spin off di 3M, e che fino a ieri ripartiva equamente il proprio business in 2 principali divisioni: una dedicata al consumer e una all'ambito professionale.

La divisione consumer produce soluzioni di storage NAS e accessoristica, mentre quella professional si orienta su mobile security, sistemi di sicurezza e iron key che consentono anche la trasposizione di sistemi operativi da una macchina all'altra .

"A questi ambiti si aggiunge ora anche l'offerta dei sistemi di archiviazione di Nexan – dettaglia Gheysens -, volendo dare continuità al suo business, la quale rappresenterà la Storage Division di Imation, mantenendo sia i prodotti sia le persone". 

Il canale proveniente da Nexan che si occuperà dell'offerta storage, continuerà ad essere seguito attraverso il partner program che ne definiva anche in precedenza le attività, il quale prevede la registrazione online dei deal con conseguente tutela del dealer al quale viene garantito un extra sconto "anche se non dovesse, per qualche motivo, portarlo a termine" come specifica Brambilla.

Per quanto riguarda le competenze, il vendor annuncia che è in previsione un programma per la certificazione degli skill, attualmente ancora non attivo. Per ora la vendita delle soluzioni è concessa a coloro che hanno acquisito almeno un'esperienza di installazione e di configurazione, oltre a legare i dealer da un 'non disclosure agreement' a tutela della trattativa.

Un'offerta a marchio Nexan (by Imation)

Sul fronte dell'offerta, il vendor lancia nuovi prodotti con il brand Nexan by Imation, a partire dalla piattaforma Nexan NST6000 per l'archiviazione ibrida unificata cui viene aggiunto il supporto del canale in fibra.

Assureon 

NTS6530 è il primo modello della serie, è ottimizzato per gli ambienti IT virtualizzati ed è caratterizzato da controller dedicati ad alte prestazioni e da un motore FasTier fornt end per il caching.

Altro ambito d'offerta è poi rappresentato da Assureon 7, una soluzione per l'archiviazione dei dati non strutturati. Per quest'ultima, al momento, sono solo due i partner attivi in Italia, i quali, vista la complessità dei progetti che solitamente vengono indirizzati a organizzazioni del settore amministrativo, sanitario e finanziario, necessitano di un training specialistico.