In arrivo Microsoft Dynamics CRM 2013

Microsoft annuncia l'arrivo in autunno della nuova versione della sua soluzione di Customer Relationship Management ideata per ottimizzare il lavoro degli utenti e l'esperienza dei clienti

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a cura di Paola Saccardi

Microsoft ha annunciato di voler rendere disponibile la nuova versione di Microsoft Dynamics CRM nel prossimo autunno. La soluzione del gigante di Redmond è stata ideata per favorire l'interazione tra aziende e clienti e la nuova versione rispecchia la volontà di offrire soluzioni aziendali sempre più focalizzate sulle persone.

Microsoft Dynamics CRM permette  di entrare in contatto con i clienti in modo più personale, migliorandone l'ingaggio e offrendo loro la soluzione più adatta alle proprie necessità. Più in dettaglio, il vendor si è impegnato per migliorare l'incontro tra i clienti e i prodotti o servizi di cui hanno bisogno tramite l'integrazione con MarketingPilot, la soluzione Microsoft per l'automazione del marketing, con la quale le aziende possono gestire prodotti, budget e risorse e monitorare l'andamento delle campagne di marketing. 

Ma anche attraverso una maggiore attenzione all'eccellenza dei processi aziendali e in particolare quelli di vendita e assistenza che vanno adattati alle esigenze dei clienti. Per coinvolgere maggiormente i clienti Microsoft offre l'implementazione di una nuova interfaccia utente, basata sulle best practice di settore, per ottimizzare i tempi di chiusura delle vendite,  offrendo al contempo l'agilità necessaria per reagire ai mutevoli cambiamenti del mercato.

Inoltre si aggiunge l'introduzione di nuove applicazioni client per iPad e tablet Windows 8, per offrire agli utenti l'accesso in mobilità a funzionalità flessibili e capacità analitiche. Successivamente al lancio del nuovo CRM,  Microsoft intende anche offrire nuove esperienze mobili, ottimizzate per la modalità touch, per i telefoni Windows 8, iPhone e Android, tramite i quali sarà possibile accedere ai dati CRM. Per fidelizzare i clienti al brand, invece, il vendor punta sulla collaborazione tramite il social network privato Yammer integrato nella soluzione CRM, attraverso il quale si possono condividere informazioni sui clienti. Ma anche Lync e Skype si collegano in modo integrato, per consentire agli utenti di raggiungere i propri clienti e community in tempo reale.