Reseller

In Italia cresce la voglia di tecnologia

Nemmeno l'estate frena la voglia di tecnologia degli italiani. Secondo l'Osservatorio di Pagomeno (il sito www.pagomeno.it di Schibsted Italy, che fa da personal shopper digitale e compara prezzi e prodotti) nel nostro Paese continua a crescere l'interesse verso tutto ciò che consente di restare "connessi" nella vita di tutti i giorni.

In particolare l'Osservatorio ha registrato sulla propria piattaforma una crescita di propensione all'acquisto del 51% di device elettronici, nei soli mesi di giugno e luglio. Un incremento che continua anche nel mese di agosto, in particolare per alcune categorie di prodotto come laptop e smartwatch.

I prodotti più ricercati

Smartphone, TV, tablet, laptop e smartwatch sono risultati tra i 5 prodotti più cercati e in particolare ad occupare la prima posizione in classifica c'è lo smartphone, con una crescita dell'11% nel mese di agosto, un device di cui è ormai difficile fare a meno.

Non stupisce, infatti, che si trovi in vetta alle ricerche degli italiani, con Samsung e Apple in testa, seguiti da Huawei. Anche i modelli ricercati fanno da specchio a un trend che sta prendendo sempre più piede, ossia la volontà di avere l'ultimo modello disponibile per sentirsi al passo con i tempi e beneficiare di funzionalità all'avanguardia. Trend che si rispecchia nei 5 prodotti più cliccati: Samsung Galaxy S9 e A8, ultimi arrivati della casa coreana, iPhone X, Huawei P20 e iPhone 7.

dreamstime l 53630557

Proseguendo la classifica tra i prodotti più cercati si trova al secondo posto il televisore (ulteriore + 12% agosto), che ha visto un picco di ricerche alla fine di giugno e in concomitanza dei saldi estivi. Inoltre presto dovrebbe essere necessario per molti un adeguamento delle TV alle nuove direttive della Commissione Europea per dotarsi di modelli che supportino il nuovo formato DVB-T2.

Dai risultati evidenziati da Pagomeno, sembra che gli italiani stiano già prestando molta attenzione a questi nuovi requisiti, oltre alla grandezza del televisore mostra una predilezione per gli schermi da 55'' e 65''. Tra i top brand troviamo ai primi tre posti LG, Samsung e Sony, con prodotti che presentano già il sistema TV necessario a captare le nuove frequenze del digitale terrestre. I top 5 modelli sono risultati: LG OLED55B7V, LG OLED55C8PLA, Sony KD-65A1, LG OLED65C8PLA, Samsung UE49MU6400.

Sempre nelle ricerche estive degli italiani al terzo posto troviamo la propensione all'acquisto di tablet (+ 12% agosto), ideali per chi ha necessità di lavorare anche in vacanza, oppure magari, per i genitori che desiderano intrattenere i figli durante il viaggio.

In questa categoria Apple vince il confronto con gli altri brand, seguito da Samsung e Huawei. La top 5 dei prodotti più ricercati vede infatti Apple iPad 9.7'', Sony Xperia Tablet Z4, Samsung Galaxy Tab E, Samsung Galaxy Tab S3 e Apple iPad Pro 10.5''. Prediletti gli articoli con schermi tra i 9'' e 10'' e una buona durata della batteria, dal design ergonomico, con memoria espandibile e dotati di 4G.

Infine, per quanto riguarda i laptop che sono risultati quarti in classifica, Pagomeno ha segnalato una crescita dell'interesse verso questi device a partire da fine luglio, con una crescita del 32% in agosto. Tra i brand prediletti dagli italiani non ci sono per questi prodotti i soliti Apple e Samsung, ma Asus e HP, seguiti da Lenovo. Tra i 5 modelli più cercati ampio spazio a quelli con processore Intel, leggeri e con schermi tra i 13'' e i 15.6'', come Apple MacBook Air, Dell Inspiron 5570, Asus ZenBook, Lenovo V110-15 e Asus E406SA-BV011T.

Al quinto posto, ma con la crescita più importante  (+33% ad agosto), si trovano gli smartwatch. Tra l'altro l'evento di settembre di IFA li vede protagonisti con il debutto dei nuovi wearable device di Samsung e di FitBit. Samsung, Apple e Huawei guidano la tendenza con una preferenza per prodotti dal design moderno con cinturini in gomma o silicone disponibili in diversi colori, speaker integrato per poter ricevere ed effettuare chiamate anche senza l'ausilio dello smartphone, GPS e un'elevata autonomia. Tra questi ai primi 5 posti Samsung Gear S3 Frontier, Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 3 Nike+, Xiaomi Huami Anazfit Bip e Huawei Watch 2.

L'elettronica di consumo per la casa

Una breve panoramica anche sull'elettronica di consumo destinata alla casa, che ha visto nel medesimo periodo una crescita del 67% di propensione all'acquisto di elettrodomestici da parte degli italiani. Tra questi spiccano al primo posto la lavatrice (+ 10% agosto), rigorosamente di colore bianco con una preferenza per brand come Samsung, LG e Whirlpool. La lavastoviglie (+ 17% agosto) risulta al secondo posto. Al terzo posto il frigorifero (+ 21% agosto), ricercato soprattutto nella versione bianca o inox per adattarsi allo stile e ai colori di ogni cucina, con Beko, Candy ed Electrolux come top brand.