In ottobre il Linux Day italiano

Fissata per il 26 di ottobre la giornata dedicata al software libero. Il tema sarà sull'innovazione

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Italian Linux Society ha fissato la data del Linux Day 2013 per sabato 26 ottobre, e grazie al contributo di Linux Professional Institute ha avviato la macchina organizzativa che anche nel 2013 porterà la comunità del software libero a ritrovarsi in ogni parte d'Italia. 

Il tema del Linux Day 2013 sarà l'innovazione, un fattore che da sempre contraddistingue il software libero ma che non è sufficientemente riconosciuto al di fuori della comunità. Per esempio sono in pochi a sapere che il Web e i protocolli che permettono la navigazione in rete sono nati grazie a standard aperti e software open source, e che Linux è, per la sua versatilità e affidabilità, il sistema operativo preferenziale per i centri di calcolo. 

Linux è il sistema operativo dei server su cui girano i grandi social network, e dei data center su cui si basano i servizi offerti da giganti come Google e Amazon. Inoltre, è stato il sistema operativo della seconda campagna elettorale di Barack Obama, coordinata da Harper Reed e giocata quasi interamente online sui social network e sui grandi siti di informazione. 

Infine, Linux, e gli altri sistemi Unix-like, è presente anche nella maggior parte dei telefoni cellulari e dei tablet, e in modo meno visibile in quasi tutti i momenti della nostra vita, essendo il sistema operativo delle automobili, dei navigatori satellitari, delle TV, e di molti elettrodomestici. 

Nel 2012, il Linux Day ha visto la partecipazione di circa 15.000 persone in 119 sedi, con un migliaio di speaker che hanno parlato di distribuzioni GNU/Linux e di software per qualsiasi tipo di attività, dalla produttività individuale al gaming. Nel complesso, sono stati distribuiti 5.000 "Vademecum per il Software Libero". Per informazioni: ILS.org e Linux.it.