L'implementazione

Casappa, produttore di componenti dei circuiti oleodinamici,ha rinnovato il suo ERP nazionale e internazionale con Infor LN

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il progetto è iniziato a febbraio 2012 con l’obiettivo di arrivare al go-live in aprile 2013. Nei 15 mesi del progetto fino al go-live era stata pianificata la definizione delle blue print nei primi sei mesi, per poi procedere all’implementazione di quanto definito, alla costruzione di un prototipo per la valutazione della correttezza del modello e quindi concentrarsi parallelamente nella migrazione dei dati e nella formazione di tutti gli utenti, circa 120.

Di fatto, ha commentato l'azienda, i costi nella fase pre go-live sono risultati allineati alla pianificazione, mentre nella fase post go-live c’è stato un contenuto sforamento imputabile al mancato sviluppo di un prototipo ma senza che, in ogni caso, si verificassero dei malfunzionamenti bloccanti.

ERP LN, la soluzione Infor adottata da Casappa

"Avevamo l’obiettivo a distanza di un anno di arrivare a una capacità funzionale molto simile a quella del sistema precedente, ma con una stabilità molto superiore e quell’obiettivo è stato raggiunto completamente. Naturalmente il cambiamento ha portato alcuni problemi di adattabilità agli utenti, ma in una misura che era stata prevista e dunque gestita. Allo stato attuale le funzionalità implementate risultano superiori a quelle che avevamo col sistema precedente e gli utenti sono soddisfatti dell’efficienza raggiunta", ha dichiarato Miriello, Direttore Operativo di Casappa

I risultati del progetto e gli sviluppi previsti

In sostanza, evidenzia Infor, la soluzione LN ha sostituito un software sviluppato in casa da persone molto competenti e con cui ha dovuto misurarsi. Il primo obiettivo è stato quello di riprodurre le stesse funzionalità in un ambiente più sicuro e prestazionale.

Casappa ha raggiunto questo obiettivo a distanza di un anno dal go-live, lo scorso aprile e ora si sta lavorando per ottenere dei miglioramenti rispetto alla situazione pre go-live, nella maggiore efficienza del processo procedurale e decisionale, nella maggiore integrazione con le filiali commerciali e produttive, nella reingegnerizzazione dei processi e nell’utilizzo di best practices.

La società sta installando LN anche nelle filiali internazionali, in USA, Brasile e Cina, cosa che, provenendo da una situazione in cui tutte le filiali avevano sistemi diversi e limitati, ci si aspetta favorisca decisi miglioramenti nella gestione integrata della logistica, del bilancio consolidato e della pianificazione globale. Il piano che ha per i prossimi 2 anni è di focalizzarsi prima di tutto sul raggiungimento di una migliore performance della soluzione attuale e poi sull’installazione del software in tutte le filiali estere.

Casappa ha inoltre implementato Infor ION, un middleware che integra applicazioni Infor e non-Infor, utilizzato per la costruzione di molteplici workflow che vanno dalla generazione di un nuovo codice articolo presso il dipartimento tecnico a tutte le attività di verifica, prototipizzazione, omologazione, preserie, serie, di carattere produttivo, svolte presso l’ufficio tempi e metodi lavorazioni interne.