Internet, Cloud, servizi e sicurezza nei piani di sviluppo di Retelit

Servizi di trasporto e di Internet, servizi "cloud" in bundle con connettività VPN, servizi a valore aggiunto e gestione centralizzata della sicurezza alla base della forte crescita prevista da Retelit

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Retelit ha approvato un nutrito piano Industriale 2015-2019 focalizzato sulla valorizzazione delle aree di suo presidio storico: consolidamento e sviluppo del mercato dei servizi di telecomunicazioni con i circa 8.000 chilometri di fibra ottica, 9 reti metropolitane e 18 Data Center; sviluppo di attività a maggiore potenzialità quali la connettività e VAS per il mercato Corporate e PA, espansione del Data Center e del Cloud.

"Le comprovate capacità ed esperienze nel settore da parte dei nuovi componenti del Board, unite a un mandato stabile e di medio periodo, ci permettono di concentrarci con efficacia sul Business, facendo leva sugli ottimi fondamentali di Retelit e sulle sue potenzialità. Siamo convinti che questo piano industriale rappresenti la base per una nuova storia di successo per Retelit", ha commentato Dario Pardi, Presidente del Gruppo Retelit.

dario pardi 150108154100 medium

Dario Pardi

Vediamo in sintesi i driver strategici del piano di Retelit, che corrispondono alle esigenze espresse dal mondo industriale.

Nell’ambito dei servizi di connettività per il mercato Corporate e la PA, Retelit prevede una crescita del fatturato grazie ai servizi di trasporto e di Internet, ai servizi di “cloud” in bundle con connettività VPN, e ai servizi a valore aggiunto (VAS). Inoltre il piano si focalizza sulla gestione della sicurezza, in modalità centralizzata o attraverso firewall remoti, nell’intera filiera (gestione dei documenti come servizio, crittografia del Cloud), e Unified Communication.

Il piano prevede anche il consolidamento dei servizi Data Center e lo sviluppo dei servizi in Cloud, direttamente e in collaborazione con Partner. In particolare, la focalizzazione riguarderà i servizi di Managed Services e Cloud IaaS services, inclusi consulenza e servizi professionali.

Sulla base delle linee strategiche di sviluppo il Gruppo Retelit prevede di raggiungere nel 2019 un fatturato consolidato pari a circa €70 milioni, con un CAGR di circa 14%, e un EBITDA pari a circa €25 milioni.