Interoperabili 3CX hotel module e protel PMS

3CX ha comunicato che il centralino software based 3CX Phone System è interoperabile con la piattaforma di applicazioni per la gestione alberghiera di protel

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a cura di Giuseppe Saccardi

La società protel è un'azienda che dal 1994 produce software PMS (acronimo di Property Management System, che corrisponde a  software di gestione alberghiera). L'offerta comprende ora anche protel Air, una piattaforma cloud SaaS con cui gli hotel possono gestire prenotazioni, assegnazioni di camere e altri aspetti inerenti le attività alberghiere.

La programmazione multifunzione dei pernottamenti di protel Air consente di prenotare o modificare la prenotazione delle camere e di accedere in modo diretto ai dati relativi agli ospiti. Se, ad esempio, un ospite cambia stanza, protel Air modifica automaticamente tutti i dettagli rilevanti tra cui lo stato della camera e i dati per la fatturazione.

3CX hotel bell customer service ss 1920

PMS e UCC integrati per migliorare il servizio alberghiero

In questo contesto di utilizzo, evidenzia 3CX, il modulo per hotel di 3CX fornisce l'integrazione tra il sistema di gestione alberghiera protel e il centralino 3CX Phone System. Quest'ultimo è un centralino IP basato su software che opera con i più noti sistemi operativi e quindi di facile gestione e manutenzione.

La soluzione di UCC comprende un set funzionale per le Unified Communication, è stata sviluppata con l'obiettivo di  consentire di ridurre  i costi delle comunicazioni, aumentare la produttività e facilitare la mobilità del personale.

In pratica, assicura allo staff la fruibilità di tutte le funzioni per le comunicazioni attraverso il software PMS, da cui riceve le informazioni che trasmette in tempo reale a telefoni IP o smartphone.

"La versatilità del 3CX Phone System è ora accessibile a tutti gli utenti del PMS della protel. Lo staff alberghiero potrà consultare informazioni e comunicare in tempo reale, quando e dove occorre”, ha commentato Nick Galea, CEO di 3CX.

3CX e protel integrati

Lo staff ha accesso alle funzioni tramite una interfaccia web tramite la quale, in combinazione con il sistema telefonico,  ha la possibilità di i gestire le diverse attività alberghiere.

A livello di sistema integrato i profili degli ospiti sono collegati al numero della camera e al rispettivo telefono. In questo modo, qualora un ospite chiami la reception, il personale saprà esattamente con chi sta parlando invece di vedere esclusivamente il numero della stanza.

L'interazione diventa così più amichevole. Personale e management potranno salutare gli ospiti chiamanti rispondendo loro chiamandoli per nome. Qualora un ospite desideri non essere disturbato, basta che lo indichi premendo un pulsante sul telefono, il personale potrà consultare tale informazione in qualunque momento, prima di bussare alla porta.

Anche le informazioni in merito alla gestione delle camere sono collegate al telefono e allo scambio di informazioni tra le due soluzioni. Ad esempio, il personale addetto alle pulizie ha la possibilità di notificare lo staff tramite messaggistica istantanea se le stanze sono state liberate o pulite e tale informazione viene registrata nel sistema.

Facilitata anche la mobilità del personale all'interno della struttura alberghiera. Tramite il client per smartphone di 3CX, gli impiegati dell'hotel possono essere raggiunti ovunque si trovino.