IT a supporto del business con la Socialytics

Un appuntamento IDC fa il punto sull'analisi dei Social Media con strumenti di Analytics, per portare la customer relationship a un nuovo livello. IT e LOB a confronto.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

IDC stima che nel 2015 il volume dei contenuti digitali sfiorerà gli 8 ZB e che il 90% di questo volume sarà costituito da dati non strutturati, per lo più generati attraverso i social media. Dati che rappresentano una risorsa per le imprese costrette a rincorrere i clienti.

Dati, quindi, che andranno analizzati con specifici strumenti e attuando anche un ripensamento a livello infrastrutturale e applicativo per rispondere alla necessità di raccogliere ed elaborare tutto questo universo destrutturato, integrandolo con sistemi aziendali di CRM e collaborazione e con soluzioni di Business Analytics.

Da qui, la grande importanza della Socialytics (la Social Media Analytics come denominata da IDC), cioè la capacità di analizzare i dati generati dalle interazioni sui canali social e di estrarne un reale valore per il business.Secondo IDC, l'introduzione della Socialytics a livello aziendale sarà inizialmente sponsorizzata soprattutto dalla funzione marketing, ma andrà via via a coinvolgere anche l'IT, con il CIO che avrà l'opportunità di porsi al centro della nuova social enterprise.

Il prossimo 25 settembre a Milano, la società di ricerca organizzerà un convegno sulla Socialytics, portando sul palco interventi di analisti di IDC e di esponenti marketing e IT di importanti aziende nazionali e internazionali.

Cari reali dunque, insieme ai dati, presentati in esclusiva, relativi a un'indagine sulla misurazione e il ritorno di progetti social media nelle imprese italiane.

Evidenzia Giancarlo Vercellino: "La sensibilità tra IT e LOB varia considerevolmente in merito ai canali e alle tecnologie su cui investire. Mentre le LOB (Line of Business) ritengono indispensabile focalizzare l'attenzione sulle tecnologie per l'analisi semantica (55%), l'IT reputa prioritario investire in tecnologie per potenziare l'acquisizione di contenuti da fonti esterne (57%)".

Diversi punti di vista e problemi, ma, prosegue Vercellino: "IT e LOB concordano nel riconoscere che la primaria criticità da risolvere è legata all'identificazione dei bisogni informativi e delle priorità strategiche (61%)".

Per visionare l'agenda completa e iscriversi all'evento: http://www.idcitalia.com/eventi/socialytics2013

Hashtag ufficiale dell'evento: #IDCSocialytics13