Italia: le 10 previsioni IDC per il 2014

L’evoluzione dello scenario ICT italiano nel prossimo anno. La fisionomia del mercato sarà cambiata da cloud e social, che insieme a mobile e big data & analytics saranno le principali opportunità di crescita e innovazione per le aziende italiane. Richieste nuove competenze.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

IDC Italia ha presentato ai propri clienti le Predictions 2014, tracciando l’evoluzione dello scenario ICT italiano per l’anno prossimo. Le previsioni per il nostro Paese, come quelle rilasciate da IDC a livello mondiale, riflettono un trend ancora pesantemente influenzato dalla Terza Piattaforma, con i quattro pilastri tecnologici (cioè mobile, cloud, social e big data & analytics) a costituire le principali opportunità di crescita e innovazione per le aziende italiane.

Non mancano le sorprese, come la crescente commistione tra media e software, in un'evoluzione della comunicazione e della relazione con e verso i clienti.Le Predictions 2014 per il mercato italiano sono state elaborate e presentate da Fabio Rizzotto, IT Research & Consulting Director di IDC Italia, e Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia.

Nelle pagine seguenti le 10 previsioni 2014 per l’Italia.