IDC Predictions 2014 dalla 6 alla 10

L’evoluzione dello scenario ICT italiano nel prossimo anno. La fisionomia del mercato sarà cambiata da cloud e social, che insieme a mobile e big data & analytics saranno le principali opportunità di crescita e innovazione per le aziende italiane. Richieste nuove competenze.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Prediction 6 - Le telco affrontano un nuovo ciclo di mercato, ma hanno diversi nodi da sciogliere…

Consolidamento: nel 2014 probabilmente vedremo fusioni e accordi tra operatori. Capacità di investire e di sfruttare economie di scala e partnership saranno determinanti per restare in campo.

Armistizio dei prezzi: la guerra dei prezzi volge al termine e le telco guardano a nuovi concept, con nuove offerte che arriveranno presto anche sul mercato italiano.

Sviluppo delle reti: è arrivato il momento di definire modelli percorribili di project financing e piani di sviluppo concreti, ma la presenza pubblica, fonti e tempi di finanziamento saranno ancora in discussione.

Prediction 7 - M-commerce: cresce la spesa online e cambiano i provider che si sfidano su una nuova frontiera

Mutano le abitudini dei consumatori alla fruizione di contenuti e cambia l’approccio ai piccoli acquisti quotidiani. Si moltiplicano le iniziative e i servizi di m-ticketing e m-payment. Nuovi attori, alleanze e partnership tra diversi soggetti popoleranno uno scenario competitivo frammentato e in veloce evoluzione. L’evoluzione dei servizi di assistenza, comunicazione interattiva e sicurezza coinvolgerà tutta la supply chain.Prediction 8 - Multiscreen & Multidevice Consumer: arrivano i phablet e i video si spostano sui device mobili

Aumentano smartphone e tablet, arrivano i phablet: si abbassano i prezzi e cambiano i form factor. Si moltiplicano gli schermi (usati anche simultaneamente) e cambia la dieta mediatica dei consumatori: si spende sempre più tempo nell’interazione su mobile che davanti a TV, media tradizionali e PC.

Prediction 9 - Oltre il BYOD: le imprese affrontano complessità e diversificazione

Le imprese guarderanno oltre i programmi BYOD strutturati, in particolare verso il CYOD (Choose invece di Bring) e le strategie di Multidimensional Enterprise Mobility. Nuovi sistemi operativi e nuovi device sul mercato spingeranno i CIO a valutare exit strategy da soluzioni legacy o ad affrontare manovre di adattamento dei progetti in corso.

Prediction 10 - La battaglia delle telco si giocherà sulle reti Ultrabroadband: più investimenti su fibra e LTE

Nuovo impulso ai piani di sviluppo di fibra e LTE con investimenti maggiori rispetto agli anni scorsi: le reti FttC/FttH si estenderanno in nuove città italiane, mentre la copertura LTE raggiungerà oltre metà della popolazione. Ultrabroadband non solo per presidiare la domanda di connettività, ma soprattutto come conditio sine qua non per entrare nella catena del valore dei servizi innovativi:

  • Consumer multiscreen entertainment: content, social & digital life, gaming
  • Business convergent network: UCC multidevice, digital caring, cloud
  • M2M & IoT: connected car & home, e-health, digital PA, smart cities.