IDC Predictions dalla 1 alla 5

L’evoluzione dello scenario ICT italiano nel prossimo anno. La fisionomia del mercato sarà cambiata da cloud e social, che insieme a mobile e big data & analytics saranno le principali opportunità di crescita e innovazione per le aziende italiane. Richieste nuove competenze.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Prediction 1 - Il cloud diventerà l’infrastruttura tecnologica per la New Business Exploration

Il 2014 farà segnare un confronto più corretto e stringente fra i diversi modelli di sourcing come opzioni strategiche per la razionalizzazione dell’IT in una prospettiva di lungo termine. In particolare, si moltiplicheranno gli interventi a carattere strategico-organizzativo per comprendere come impiegare il cloud per la trasformazione aziendale.

Prediction 2 - Il confine tra media e software comincerà ad attenuarsi

Sempre più imprese globalizzeranno le proprie iniziative di comunicazione agendo come media company. I social network estenderanno la propria offerta anche all’ambito applicativo, puntando sulla collaborazione e la produttività personale. Operazioni di M&A, JV e Strategic Partnership tra software vendor e media company segneranno la convergenza tra settore dei media e settore del software.

Il cloud prelude all'IT e alla business trasformation

Prediction 3 - Big Data & Analytics: un mare da esplorare e... “3 non”

Predictive Analytics & Capabilities faranno da discriminante per comprendere il valore e le potenzialità ancora inesplorate dei Big Data.

I 3 non:

  • Big Data non solo big technology. Le aziende si focalizzeranno sulle dimensioni di business: intent (strategy, budget, sponsorship), staff/people, process, data (quality, availability, multistructured ecc).
  • Big Data & Analytics non solo per la gestione social, ma soprattutto per la customer intelligence e la security Intelligence.
  • I 4 pillar (cloud, social, mobile, big data) non sono 4 silos: si svilupperanno soluzioni per la gestione e l’analisi del dato che sfruttano l’interdipendenza tra questi.

Prediction 4 - Mobility: un ecosistema in continua espansione, con la sicurezza come obiettivo senza però penalizzare la produttività

Si svilupperanno sempre più iniziative di App Store Enterprise e Self-Services Portal per aumentare la produttività, abilitare nuovi processi e assicurare governance e compliance. L’ecosistema sarà sempre più complesso e in evoluzione: Infrastruttura IT/Persone/Clienti/Partner/Fornitori/VDI/ Smartphone/Tablet/Applicazioni/IoT…

Prediction 5 - Nuove competenze ICT dovranno essere coltivate e trattenute

Gli skill business saranno essenziali nei dipartimenti IT per sfruttare al meglio i vantaggi della Terza Piattaforma. Le figure IT saranno chiamate a governare i sistemi IT piuttosto che a svilupparli.