Reseller

Italia seconda in classifica mondiale per crescita dell’e-commerce

Icecat, che pubblica un catalogo gratuito di schede tecniche di prodotti high-tech a livello mondiale, ha rilasciato i dati raccolti nel primo trimestre del 2013 sul mercato dell'e-commerce. Il risultato interessante è che l'Italia risulta al secondo posto dopo la Finlandia nella classifica a livello mondiale dei Paesi in cui l'e-commerce sta crescendo.

A livello mondiale il mercato del commercio elettronico è cresciuto del 36% nel primo trimestre dell'anno in corso. La Finlandia, con una crescita dell'88%, è il Paese con il più alto tasso di crescita del canale e-commerce in termini di download effettuati, seguita da Italia (+74%), USA (+59%) e Russia (+54%). Hp si posiziona al primo posto tra i marchi più richiesti nel settore high-tech seguita dal marchio Philips, che ha riportato  una consistente  crescita del 35% nei cataloghi online, spiegabile anche con il crescente interesse verso l'elettronica di consumo e i prodotti per l'illuminazione da parte degli utenti. 

Seguono Lenovo, Samsung e StarTech, produttore di cavi e altri accessori per il settore high-tech, che si è contraddistinto nella classifica non tanto per la posizione raggiunta ma per aver accresciuto fortemente la propria presenza nei cataloghi online del 530%. Per quanto riguarda le categorie di prodotti, invece, si conferma in crescita quello dei materiali per l'ufficio che ha fatto registrare una crescita maggiore rispetto al 2012.

Perdono invece posizione in classifica i pc mentre i notebook mantengono la prima posizione, anche se in realtà sono gli ultrabook che stanno ridando forza a questo settore. Per i tablet e le TV LED il trend si mantiene in crescita come nel 2012. Aumentano anche gli investimenti nell'hosting e nell'housing, nel rack e nei server, che si trovano in posizioni dominanti nella classifica delle Top 10 categorie più in crescita del primo trimestre 2013.