Italo nuove prenotazioni, CRM e gestione delle entrate

Le soluzioni sono state sviluppate da Accenture e implementate con la collaborazione di Rail Solutions, consociata SNCF. Puntano a favorire la crescita migliorando la competitività e la soddisfazione dei passeggeri dell'operatore ferroviario italiano

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Nuovo Trasporto Viaggiatori, in sigla NTV, è il primo operatore ferroviario privato italiano ad alta velocità e gestisce i treni della famiglia Italo. Nell'ambito di un impegno volto all'innovazione e alla rapida crescita, NTV ha scelto di dotarsi di una piattaforma avanzata di prenotazione e distribuzione, di un sistema di gestione delle entrate e di una soluzione di Customer Relationship Management (CRM).

La soluzione di prenotazione denominata Navitaire Rail è stata sviluppata da Navitaire, società interamente controllata da Accenture, ed è stata implementata di Accenture e da Rail Solutions, una consociata SNCF che guida e sostiene le compagnie ferroviarie nello sviluppo di progetti IT. Navitaire Rail integra il processo di emissione dei biglietti attraverso Internet, call center, agenzia di viaggio e canali mobili e consente il check-in alla stazione ferroviaria. Questa soluzione permette agli operatori ferroviari di collegarsi con altre piattaforme di viaggio e servizi, per aumentare la capacità delle società ferroviarie di attirare e fidelizzare i passeggeri.

Rail Solutions ha implementato anche un nuovo sistema di gestione dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti, che fissa il numero dei biglietti disponibili a un determinato prezzo, sulla base delle richieste del cliente.

Il terzo tassello di innovazione introdotto da Accenture è l'implementazione della nuova piattaforma CRM e del centro contatti per NTV, che consente di personalizzare l'interazione dei passeggeri in qualsiasi fase dell'esperienza di viaggio, incluso il tempo a bordo, al terminal e durante una telefonata o la navigazione in Internet.

"Questa tecnologia leader di mercato ha portato NTV all'avanguardia del settore – ha commentato Claudio Diotallevi, Chief Information Officer di NTV -. Aumentando le nostre capacità e migliorando l'efficienza dei costi del nostro sistema di prenotazioni, favoriremo la crescita, miglioreremo la competitività e la soddisfazione dei passeggeri. Abbiamo scelto Accenture e Rail Solutions per via della loro comprovata competenza nelle soluzioni software per le ferrovie, abbinata alla vasta esperienza nel settore dei trasporti”.

Accenture e Rail Solutions stanno ora collaborando all'implementazione di Navitaire Rail per nuove compagnie ferroviarie.