Italtel entra nell’OpenNFV Partner Program di HPE

L'architettura software di nuova concezione dell’SBC virtualizzato di Italtel si basa sugli standard NFV di ETSI e sfrutta i modelli del “cloud computing

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Italtel, azienda multinazionale specializzata nella Network Functions Virtualization, nel Software Defined Networking e nelle All-IP communications, ha annunciato di essere entrata a far parte del Partner Program OpenNFV di Hewlett Packard Enterprise (HPE).

Italtel, in qualità di Application Partner ufficiale, potrà fornire supporto ai Communication Service Provider nella implementazione dei nuovi servizi di rete con maggiore facilità e velocità e con minori costi grazie alla virtualizzazione delle loro funzioni di rete.

A livello architetturale l’OpenNFV Program mette a disposizione dei partner un’architettura di riferimento NFV, basata su standard aperti, che permette di offrire ai Service Provider soluzioni, pronte per essere messe in esercizio, e che consentono la trasformazione dalle reti legacy con la NFV.

Federico Descalzo    Italtel

Federico Descalzo

L’ingresso nell’ecosistema dei partner di HPE dà a Italtel la possibilità di svolgere le attività di testing, caratterizzazione e validazione del proprio SBC (Session Border Controller) NetMatch-S Cloud Inside sulla infrastruttura OpenNFV di HPE.

L'architettura software e di nuova concezione dell’SBC virtualizzato di Italtel si basa sugli standard NFV di ETSI e sfrutta nel design i modelli del “cloud computing”. La nuova versione del prodotto introduce quindi significativi miglioramenti in termini di elasticità, affidabilità ed un prestazioni relative alla gestione dei media e della segnalazione.

L’approccio di Italtel offre quindi, evidenzia l'azienda, una soluzione efficace in relazione alle esigenze di flessibilità e agilità nelle reti dei Service Provider.

“L'adesione al Programma OpenNFV di HPE ci dà la possibilità di dimostrare, in un ambiente multi-vendor aperto, le capacità delle nostre funzioni di rete virtualizzate. Vediamo un grande valore nella stretta collaborazione con la community di OpenNFV. Italtel trarrà vantaggio da questo programma di partnership per fornire soluzioni NFV che possano essere facilmente e rapidamente inserite nelle reti degli operatori e raggiungere obiettivi significativi in termini di efficienza operativa e agilità di business", ha commentato l'accordo Federico Descalzo, Chief Marketing & Technology Officer di Italtel.