Italtel si rafforza nel Software Defined Networking

Italtel ha adottato piattaforme Cisco per sviluppare e ottimizzare costi e prestazioni di reti software defined per servizi IP in video e voce

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Italtel, società attiva nello sviluppo di reti e nei servizi di nuova generazione, nei servizi a valore aggiunto e nella comunicazione IP, e Cisco, hanno rafforzato la cooperazione nell'Enterprise SDN, ossia il Software Defined Networking applicato all'ambito business. La sinergia tra le due aziende è finalizzata alla messa a punto di soluzioni che permettano alle imprese di migliorare la qualità delle applicazioni IT utilizzate e ottimizzare le risorse di rete.

La mossa fa seguito  allo sviluppo da parte di Cisco di un Enterprise SDN Controller posizionato come uno degli elementi chiave nell'evoluzione delle reti IP per il mercato business.

apic em  pe rlo sviluppo SDN

Architettura di Apic-EM per ambienti SDN

Contestualmente, Italtel ha dato il via allo sviluppo di un'applicazione per il controller APIC-EM di Cisco in grado di sfruttare al meglio le risorse di rete in modo da fornire una ottimale Quality of Experience (QoE) per i servizi IP in video e voce.

La soluzione di Italtel, chiamata Dynamic Admission Control (DAC), si pone l'obiettivo di garantire la QoE ad applicazioni UC&C multi tecnologia per aziende multisede.

In particolare, la gestione della banda avviene dinamicamente consentendo di mettere in atto logiche di attuazione della Qualità del Servizio (QoS) in funzione dei servizi che si intendono preservare. Ad esempio, in caso di congestione della rete, viene data priorità a quei servizi che l'azienda ha deciso di considerare prioritari.

"L'utilizzo di applicazioni UC&C basate sul video è ormai determinante per lo sviluppo del business delle aziende che hanno un vasta presenza sul territorio. La possibilità di applicare opportune politiche di utilizzo delle risorse, in funzione della disponibilità delle stesse e delle reali esigenze dell'azienda, è diventata ormai una necessità. La capacità di indirizzare queste richieste con un approccio SDN rappresenta, per l'IT manager, una soluzione per gestire in modo dinamico e centralizzato servizi ad alta QoE, in particolare in un ambiente multivendor, attraverso una infrastruttura controller based", ha affermato Camillo Ascione, responsabile System Integration Strategy & Marketing di Italtel.

Per rimarcare la stretta collaborazione tra le due società la soluzione Dynamic Call Admission Control è stata presentata in occasione del Cisco Live US di San Diego, all'interno del padiglione Cisco dedicato all'SDN.