Tom's Hardware Italia
Manager

Jaspersoft e Spotfire per gli analytics di Tibco

Insight contestuali in combinazione con il reporting e la Business Intelligence embedded forniscono supporto strategico alle decisioni con accesso in tempo reale.

Si chiude oggi a San Francisco Tibco Now, evento dedicato alle soluzioni di Tibco Software che ha riscontrato un notevole successo, culminato con il concerto dei Bare Naked Ladies e una festa che rende più faticoso riprendere i lavori dell'ultimo giorno.

Al centro dell'evento le anteprime sulle nuove soluzioni e gli aggiornamenti in atto dopo l'acquisizione di Jaspersoft, con particolare riferimento all'integrazione con Tibco Spotfire. L'obiettivo dichiarato è rendere i dati delle grandi aziende accessibili più velocemente da parte di tutti gli utenti ovunque siano e qualsiasi applicazione stiano utilizzando.

Tali risultati sono possibili proprio grazie all'integrazione tra le tecnologie per l'insight contestuale di Spotfire e quelle di Business Intelligence e reporting embedded di Jaspersoft.Bare Naked Ladies in concert at TibcoNow

Momento di relax al TibcoNow con i Bare Naked Ladies

La combinazione è la piattaforma Tibco Analytics, che risponde a specifiche esigenze di business: "Per raggiungere il successo, le moderne organizzazioni sono costrette a muoversi a velocità mai sperimentate prima. Disporre di un accesso a dati processabili che siano rilevanti per il contesto in cui si opera e resi disponibili in tempo reale, è critico per essere ingegnosi, proattivi e consentire a tutti gli utenti di business di prendere decisioni migliori", afferma Brian Gentile, vice presidente senior e general manager di Tibco Analytics.

Gentile continua: "Con le capacità combinate di Jaspersoft e Spotfire, Tibco è posizionata in modo unico per sfruttare la propria profonda conoscenza del mercato delle soluzioni di analisi dei dati per offrire soluzioni decisionali semplici, veloci ed eleganti per dare piu' responsabilità' all'utente finale, attraverso i dati".Brian Gentile, responsabile di Tibco Analytics

Brian Gentile, responsabile di Tibco Analytics, già Ceo di Jaspersoft

A Tibco Now è stata presentata la roadmap, che prevede, entro la fine del 2014, la disponibilità dei seguenti aggiornamenti:

  • Tibco Jaspersoft 6: questo aggiornamento alla piattaforma Jaspersoft comprende un nuovo designer di cruscotti che fornisce agli sviluppatori un sistema più veloce e più semplice per costruire e implementare cruscotti, utilizzando una nuova versione del suo framework BI incorporabile, chiamato Visualize.js. Quindi gli sviluppatori potranno costruire e incorporare report e cruscotti interattivi tramite JavaScript.
  • Aggiornamento Tibco Spotfire cloud: Tibco ha lanciato Spotfire Recommendations, engine di raccomandazioni analitiche intelligenti progettato per gli utenti business che abbiano la necessità di analizzare dati, ma che non siano esperti nelle tecniche analitiche. Spotfire Recommendations fornisce la visualizzazione corretta al primo colpo, per accelerare il processo decisionale, eliminando nel contempo il processo per tentativi associato ad altre soluzioni basate sui suggerimenti.
  • Interoperabilità di Spotfire e Jaspersoft: destinata ad aumentare nel corso del tempo, già oggi esiste la possibilità di combinare la piattaforma di business intelligence Jaspersoft con le capacità di visualizzazione dei dati fornite da Spotfire. Tra i primi esempi sono evidenziate l'espansione della portata dell'insight di Spotfire attraverso la piattaforma di reporting Jaspersoft e l'arricchimento dei report Jaspersoft attraverso le visualizzazioni geo analitiche basate su mappe di Spotfire.
  • Spotfire su AWS Marketplace: Tibco Spotfire sarà disponibile attraverso AWS Marketplace, offrendo agli utenti la visualizzazione dei dati a consumo, per Amazon Redshift e oltre. Per la piattaforma di business intelligence Jaspersoft su AWS Marketplace viene aggiunto un nuovo abbonamento annuale, con supporto professionale, a completamento della propria offerta di successo su base oraria.
  • Tibco Metrics: viene annunciato il programma beta per la nuova offerta, basata su cloud, Tibco Metrics, che fornisce indicatori di prestazioni KPI (Key Performance Indicators) personalizzati, visualizzabili su qualsiasi dispositivo, a vantaggio di ogni decisore di un'organizzazione. Offerta come servizio cloud, Tibco Metrics renderà semplice creare, monitorare e gestire metriche di business.

Per ulteriori informazioni #tibconow e il download delle sessioni in corso a San Francisco.