Jaspersoft su Amazon Marketplace

Dopo un mese, sono 100 i clienti paganti che hanno scelto di provare il modello di pricing on demand per l'embedded analytics del noto sistema d'intelligence open source.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Jaspersoft è nota presso gli addetti al settore per essere un sistema avanzato di business intelligence basato su open source.

La soluzione è infatti gratuitamente scaricabile per avere reporting d'intelligence. Ovviamente ne esiste anche una versione "a pagamento" commercializzata dalla società americana, ma con una radicata anima europea, visto che i due fondatori, Teodor Danciu e Giulio Toffoli sono rispettivamente rumeno e italiano.

Una possibilità interessante per chi vuole sviluppare su Jaspersoft per creare proprie applicazioni con motori di intelligence o analytics embedded è quello di "affittare", con un modello 'utility', un "server Jaspersoft" attraverso i Web Service di Amazon.

Jaspersoft su AWS

Più precisamente, gli sviluppatori possono accedere alla piattaforma di BI Jaspersoft in modalità on-demand con un costo minimo di 40 centesimi di euro all'ora, quindi senza l'impegno di abbonamenti mensili o annuali.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili di Jaspersoft, la grande maggioranza dei clienti ha reagito in modo positivo a questa modalità d'offerta. Inoltre, i clienti avrebbero lodato "come particolarmente utili nell'ottimizzazione delle operazioni di business" le funzioni di reporting interattivo e di analisi ed esplorazione dei dati HTML5 fornite da Jaspersoft.

Più precisamente, Simon McLean, Managing Director di Click Travel, un'azienda attiva nelle app cloud e nei servizi rivolti al mercato dei viaggi e della gestione delle spese, afferma: "Jaspersoft con il suo modello di pricing stile utility ha sviluppato un'offerta realmente innovativa, e si è rivelato uno strumento veramente efficace per noi nell'ultimo mese. Oltre al prezzo estremamente competitivo, è eccezionalmente facile da gestire e soddisfa tutte le nostre esigenze di reporting. In breve, funziona: i nostri utenti finali possono accedere con facilità alle analisi necessarie senza venir bloccati in una tediosa creazione di report".

Hyoun Park, Principal Analyst di Nucleus Research, conferma che l'offerta di Jaspersoft sta modificando il mercato della BI in cloud e aggiunge che "in media, i progetti cloud offrono 1,7 volte maggior valore rispetto a progetti tradizionali simili on-premises".