JDA Manufacturing Planning: più semplifice la pianificazione della produzione

Interfaccia intuitiva, dashboard personalizzati e reporting integrato rivelano in tempo reale l'impatto delle modifiche alla pianificazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le interruzioni nelle pianificazioni della produzione e nei piani di sequenziazione possono influire negativamente sui margini di profitto di qualsiasi azienda manifatturiera, in particolare se i responsabili della produzione non sono in grado di identificare e risolvere rapidamente questi eventi.

Per rimuovere queste criticità JDA Software Group  ha annunciato nuove funzionalità per JDA Sequencing, parte di JDA Manufacturing Planning, che sono volte a rendere più semplice e veloce pianificare e sequenziare gli ordini dei clienti. I miglioramenti fanno parte di JDA Manufacturing Planning versione 9.0, rilasciata all'inizio di quest'anno.

Puneet Saxena   JDA

Puneet Saxena

JDA Manufacturing Planning comprende funzionalità di pianificazione per bilanciare gli obiettivi operativi e di servizio clienti in molteplici settori, tra cui food and beverage, prodotti confezionati per il mercato consumer, industriale, chimico, farmaceutico e beni durevoli di consumo.

Con  le modifiche apportate gli utilizzatori hanno la possibilità di ottimizzare le pianificazioni della produzione a livello globale, sfruttando le regole definite dall'utente. Al variare delle condizioni, JDA Manufacturing Planning assicura che gli obiettivi aziendali, come consegna puntuale e utilizzo delle risorse, siano ottimizzati in modo efficace.

I principali miglioramenti  apportati includono:

  • Visualizzazione predittiva interattiva. E' un'interfaccia interattiva che consente di utilizzare vincoli estremamente complessi in modo intuitivo. Suggerimenti visivi, come evidenziazione a colori, guidano l'utente, indicano la collocazione delle attività  rivelano le violazioni dei vincoli assoluti e relativi.
  • Analisi dell'impatto sui KPI. E' una  funzionalità che evidenzia le opzioni in tempo reale per mostrare agli utenti in che modo la modifica influirà sugli indicatori di prestazioni chiave (KPI).
  • Reporting flessibile e dashboard. Sono report preconfigurati e integrati sulla pianificazione attiva, che consentono di disporre di informazioni importanti. Gli utenti possono anche personalizzare i dashboard di pianificazione per mettere in evidenza le informazioni, i report e i parametri ritenuti più rilevanti e condividerli tra più utenti, siti e strutture.

"Le moderne supply chain si estendono per migliaia di chilometri e includono decine di partner commerciali. Su questa rete complessa possono verificarsi eventi, sia sul lato della domanda che dell'offerta, che impattano sulle pianificazioni esistenti della produzione. I responsabili della produzione hanno bisogno di una soluzione avanzata per riconoscere ogni vincolo e conseguenza in tempo reale e per poter prendere la decisione migliore per l'intera supply chain", ha spiegato Puneet Saxena, Vicepresidente, Industry Strategy, Manufacturing Planning di JDA Software.