Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Reseller

JDA Software potenzia l’AI per il settore retail

JDA Software, provider di soluzioni end-to-end per la supply chain e il retail, ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Blue Yonder, società specializzata in soluzioni di Artificial Intelligence per il settore retail.

L’operazione rientra nella strategia del provider  che mira a sviluppare soluzioni cognitive e connesse per supportare i processi di digital transformation per la propria supply chain. L’acquisizione è soggetta all’approvazione dell’autorità garante della concorrenza.

Blue Yonder offre soluzioni che grazie ad algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning  consentono alle aziende di innovare i propri processi di base, automatizzando decisioni complesse e offrendo maggiore valore per i clienti.

L’esperienza dell’azienda in materia di data science consentirà a JDA di integrare più rapidamente nuovi livelli di 'intelligence' nella propria roadmap di soluzioni SaaS, dalla pianificazione, all’esecuzione fino alla delivery omnicanale.

Le funzionalità avanzate di forecasting di Blue Yonder offrono vantaggi ai prodotti dal ciclo di vita più breve, come quelli della filiera dei cibi freschi, con una riduzione degli sprechi e un’ottimizzazione della sostenibilità.

rgf02 replenishment optimization

Le soluzioni di Demand Forecast & Replenishment e Price Optimization di Blue Yonder, invece, completano e potenziano le soluzioni di pianificazione per il retail di JDA, che supportano supply chain e processi di merchandising integrati e incentrati sul cliente. Le funzionalità di machine learning di Blue Yonder rendono inoltre più dinamiche le funzionalità per la gestione di  pricing, promozioni, scontistica e replenishment.

Grazie ad JDA, Blue Yonder sarà in grado di accelerare la propria crescita, e investire ancor più risorse nello sviluppo per offrire maggiore innovazione ai clienti, contribuendo a realizzare la vision di JDA per una supply chain autonoma.

Michael Feindt, fondatore di Blue Yonder, fisico del CERN  e KIT professor, continuerà a offrire la propria leadership ed esperienza a entrambe le società e Uwe Weiss, CEO, entrerà a far parte dell’Operating Committee di JDA.