Kaspersky mette il canale al volante del mercato B2B

Il vendor di soluzioni per la sicurezza vara un programma di incentivi rivolto ai partner che veicolano la propria offerta KESB alle aziende. Visibilità legata al brand Ferrari. Video-intervista

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Dire che Kaspersky "accelera" il business dei propri dealer, viene fin troppo facile, vista la nota partnership che lega il vendor russo di sicurezza al brand Ferrari. Ma l'accoppiata motori-canale, è quanto mai appropriata in questo caso, vista la nuova iniziativa varata da Kaspersky Lab, che ha lanciato un programma di incentivi per i propri partner di canale europei, il Kaspersky High Performance Club, che prevede diverse forme di agevolazioni per i dealer, oltre a dare particolare visibilità ai rivenditori più virtuosi sfruttando la partnership con la casa di Maranello. 

"Si tratta del programma di incentivazione più grande che abbiamo finora dedicato al B2B - spiega Aldo Del Bò, managing director di Kaspersky Lab Italia -, in particolare indirizzato a quei partner che identifichiamo come Platinum e Gold, e che festeggeranno insieme a noi il quinto anno dall'arrivo di Kaspersky Lab in Italia. Lo abbiamo chiamato High Performance Club perché fa riferimento alla macchina del Challenge di Ferrari, brand con cui abbiamo una partnership per la sponsorizzazione di diverse vetture, non solo Formula 1, e che proponiamo ai nostri partner come occasione per acquisire visibilità sul mercato". 

La scelta del Ferrari Challenge è stata fatta da Kaspersky proprio per la grande visibilità che tale macchina può garantire, partecipando a numerosi e importanti circuiti per tutta Europa, e i dealer, iscrivendosi al partner portal del vendor e collaborando alla vendita delle soluzioni per il mondo B2B, potranno salire a bordo della vettura portando il proprio marchio e le proprie specializzazioni sulla portiera della vettura in occasione del campionato Ferrari Challenge Europa, coinvolgendo la propria clientela e la loro forza commerciale a partecipare per ottenere tutta una serie di incentivi e premi che saranno consegnati a latere di questa iniziativa. 

"Vendite che verranno conteggiate attraverso un meccanismo che assegnerà in automatico un punteggio ai partecipanti: più si vende e più si guadagnano punti e, di conseguenza, più in fretta si arriva all'obiettivo, ossia "salire e gareggiare sul mercato" con Kaspersky, con questa macchina, sfruttandone la visibilità del brand Ferrari - dettaglia Del Bò -. Una partnership, quella con Ferrari, che è appena stata rinnovata e che si protrarrà fino a tutto il 2017. Il nome del programma, High Performance Club, è indicativo del criterio di premiazione, basato, appunto, sulle performance di vendita dei nostri migliori dealer. I punti si accumulano, infatti, attraverso le vendite delle licenze di Kaspersky Endpoint Security for Business, oltre alla possibilità di aggiungere punteggi ulteriori seguendo i corsi e ottenendo le certificazioni tecniche in aula". 

Aldo Del Bò, managing director di Kaspersky Lab Italia

L'iniziativa prosegue per tutto il 2013 e terminerà a settembre con il premio di Formula 1 a Monza, ma nel corso dell'anno vi saranno anche premi intermedi, che vedranno protagonisti i partner di Kaspersky. Tra i premi che il programma mette a disposizione, vi sono, per i partner italiani, biglietti d'ingresso VIP al Formula 1 Grand Prix di Monza e all'hospitality di Kaspersky Lab, oltre alla possibilità di partecipare al corso per piloti Kaspersky International Driving Academy, tenuto da istruttori professionisti su macchine Ferrari. Un Hospitality Day nel corso della Ferrari Challenge di Imola, sarà invece il premio destinato al partner migliore, che potrà apporre il proprio logo sulla macchina e avrà la possibilità di invitare i propri clienti all'hospitality Ferrari.