La comunicazione di ALA vola dall'Italia agli Usa con Cisco

La società di supporto logistico per il settore aeronautico e aerospaziale ha ridisegnato la propria infrastruttura di comunicazione e collaborazione sulla base di IP Cisco Unified Communications Manager partendo dalla sede di Napoli per poi estenderne le funzionalità alle due società statunitensi acquisite

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a cura di Riccardo Florio

ALA opera su scala internazionale nell’ambito della fornitura e del supporto logistico per le industrie del settore aeronautico e aerospaziale.

A seguito di un processo di espansione oltreoceano che ha determinato anche l'acquisizione di due società negli Stati Uniti, ALA si è trovata nell'esigenza di migliorare il sistema di comunicazione per adeguarlo a una condizione più strutturata con l'obiettivo di predisporre una piattaforma centralizzata e flessibile.

La scelta è ricaduta sulle soluzioni di Cisco che sono state implementate da Smartnet, società partenopea con forti esperienze consulenziali nello sviluppo di piattaforme tecnologiche a supporto del business.

Il progetto ha previsto la migrazione dell’infrastruttura esistente di ALA al sistema di collaborazione integrata su IP Cisco Unified Communications Manager, partendo dalla sede di Napoli, per poi estenderne le funzionalità alla rete delle filiali italiane, consentendo al personale in trasferta sul territorio di essere reperibili ovunque e di accedere alle risorse di collaborazione aziendali indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Grazie all'implementazione del client collaborativo Cisco Jabber è possibile condurre, indifferentemente, sessioni di instant messaging, fare telefonate, comunicare in video ad alta definizione, gestire la presenza, accedere alla voicemail con interfaccia visiva e condividere il proprio destkop.

L'utilizzo di Cisco WebEx in modalità cloud consente la conduzione di meeting virtuali con la partecipazione di persone sia interne che esterne all’azienda e la condivisione di contenuti da remoto senza l'impiego di hardware dedicato.

In seguito ALA ha esteso l'intero progetto alle società statunitensi acquisite, inserendole in un unico contesto collaborativo a livello internazionale e integrandole nel sistema Cisco gestito centralmente. L’utilizzo della stessa rete dati ha consentito di azzerare i costi di comunicazione tra le sedi italiane e quelle americane poiché prevede un unico centralino.