La digital transformation fa leva su tecnologia e creatività

L'innovazione digitale avrà un ruolo determinante per il futuro delle medie imprese. Ma serve il giusto mix di tecnologia e creatività

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Una ricerca Ricoh-Coleman Parkes ha ascoltato il parere di dipendenti di aziende europee per capire in che modo si rapportino ai cambiamenti in atto sul posto di lavoro.

Il 96% dei lavoratori delle medie imprese coinvolte (numero di dipendenti compreso tra 50 e 500) ha affermato che il proprio ruolo è destinato a cambiare, anche come conseguenza di una serie di fattori quali la rivoluzione digitale, l'incertezza economica e l'evoluzione normativa.

In questo contesto di trasformazione prevale comunque l'ottimismo con solo il 12% che prevede un calo delle opportunità professionali, perlomeno  nel 2017.

Ricoh   David Mills

David Mills

Inoltre, il 58% dei dipendenti di aziende di medie dimensioni è convinto che, entro la fine dell'anno, la propria azienda acquisirà sul mercato una posizione più forte rispetto a quella attuale. La tecnologia favorisce questo nuovo scenario consentendo alle persone di lavorare in modo più creativo.

Il mix tecnologia - creatività

La maggior parte dei dipendenti delle medie imprese coinvolte nella ricerca scommette infatti su un mix di tecnologia e creatività: 

  • il 57% si aspetta che la propria azienda sarà più creativa grazie a nuove risorse
  • il 62% crede che le aziende dovrebbero utilizzare maggiormente le nuove tecnologie a supporto dei processi
  • il 64% concorda sul fatto che le nuove tecnologie aumenteranno in maniera significativa l'interconnessione migliorando la collaborazione

"Le medie imprese europee si trovano ad affrontare importanti sfide legate ad esempio a cambiamenti nei ruoli. I lavoratori sono consapevoli della situazione e vorrebbero disporre degli strumenti necessari. In questo contesto la collaborazione diventa sempre più importante e le soluzioni digitali, come ad esempio le lavagne cognitive, supportano i nuovi ambienti di lavoro. I dipendenti vogliono lavorare meglio ed essere più produttivi e richiedono quindi tecnologie digitali che semplificano la collaborazione", ha commentato i risultati David Mills, CEO di Ricoh Europe.

Ricoh World of Change

Un ruolo chiave nell'aver successo sul mercato lo determina anche l'avere o meno una precisa strategia.

Senza una precisa strategia relativa alla gestione delle informazioni, mette in guardia Louella Fernandes, Associate Director di Quocirca, le aziende si troverebbero in difficoltà.

È quindi importante che sviluppino da subito una strategia digitale a lungo termine. In questo modo avranno più possibilità di cogliere tutti i vantaggi della Digital Transformation in atto, nel cui ambito il saper aumentare la fiducia nelle tecnologie digitali da parte dei dipendenti è un aspetto fondamentale nel processo di cambiamento.