Grande opportunità per gli sviluppatori di software

Il tradizionale navigatore GPS viene lentamente soppiantato dagli smartphone, ma l'infrastruttura creata da Tomtom Webfleet permette di creare applicazioni all'avanguardia per le aziende.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Webfleet si integra con qualsiasi piattaforma dal momento che è interamente basato su servizi cloud e nell'offerta include anche tutta una serie di strumenti in grado di prelevare e fornire informazioni ai veicoli. 

Ci sono i dispositivi della serie Tomtom Pro che sono molto simili ai tradizionali navigatori GPS e quindi hanno uno schermo sul quale l'autista può leggere molte informazioni e interagire con moduli precostruiti per gestire le sue attività.

PRO 827x Bundle UK
Dal computer si controlla la situazione globale della flotta, mentre sul dispositivo del veicolo si gestiscono i processi esterni

Il dispositivo tiene traccia di dove si trova il veicolo, di come viene usato e può ricevere moduli software esterni per collegare sensori personalizzati, sistemi di pagamento e quant'altro serva al processo aziendale.

Ci sono, poi, anche dei moduli "semplificati", appartenenti alla serie Link, che tengono sotto controllo l'utilizzo del mezzo, sia dal punto di vista dei tragitti effettuati, sia dei tempi d'uso e consumi ma che non hanno un loro schermo.

Inviano, quindi i dati, ma possono essere collegati a tablet o smartphone per le operazioni in movimento oppure agire in maniera indipendente e limitarsi a inviare dati alla centrale.

Infine, tutti i prodotti delle serie Pro e Link si possono collegare a un dispositivo bluetooth che raccoglie i dati dalla porta OBD2 del mezzo che si gestisce, garantendo una grande quantità di informazioni a chi deve occuparsi di manutenzione e controllo delle flotte.

link 105 front angle right
Un dispositivo minuscolo ma molto potente: raccoglie tutti i dati dalla porta OBD2 del veicolo e li rende disponibili tramite internet.

L'Italia è un mercato in grande espansione

Il mercato della gestione delle flotte è in grande espansione in tutta Europa, ma in Italia le opportunità sono davvero molto grandi. "Il mercato italiano cresce del 20% l'anno" - ci ha detto Taco van der Leij, VP Marketing di Tomtom Telematics - "perché la penetrazione di questo tipo di sistemi è ancora molto bassa."

"La sfida più grande" - ha continuato - " è quella di riuscire a far capire a tutte le piccole e medie imprese quanto si risparmia usando i sistemi di controllo centralizzato. Mentre le grandi compagnie lo hanno capito, il piccolo fa fatica. Quando inizia a usarlo, però, improvvisamente gli si apre un mondo e cerca sempre nuovi servizi".

"Molti pensano che i sistemi di gestione delle flotte riguardino solo le grandi aziende "- dice Marco Federzoni, Sales Manager di Tomtom Telematics Italia -"ma non è così. Il nostro cliente 'tipico' ha 5 mezzi da gestire, eppure già così i vantaggi sono enormi".

Un mercato quindi di grandi dimensioni e dalle grandi possibilità che è ancora in una fase di creazione. In un momento in cui le aziende cercano tutti i modi per ottimizzare le risorse, sarebbe un peccato mortale per uno sviluppatore non prendere in considerazione queste soluzioni.