Manager

La moda italiana evolve con SAP e BMS

BMS ha annunciato la realizzazione di un progetto di integrazione dei processi aziendali che ha coinvolto Polaris, tra le prime realtà in Italia ad aver realizzato il Made in Italy, sia attraverso il proprio brand, Allegri, sia come façonista di importanti marchi italiani. Oggi l’azienda produce abbigliamento uomo/donna sportivo ed elegante, riconosciuto per la qualità dei tessuti e delle finiture.

Allegri aveva la necessità di dotarsi di un sistema unico, integrato e di nuova generazione per ottimizzare la gestione dei processi aziendali: dall’amministrazione alla logistica, dalla pianificazione e controllo delle fasi di produzione alle vendite, fino all’automazione degli agenti e raccolta ordini tramite il portale Web. L'integrazione si era rivelata necessaria per evitare ridondanze dei dati, errori di digitazione, costi di gestione delle interfacce da e verso sistemi aziendali.

Allegri ha ottimizzato i processi produttivi e il magazzino integrando BMS e SAP

In particolare, l’applicazione di SAP BusinessOne integra le funzioni di core-business del brand Allegri: la gestione della distinta base così come concepita dall’ufficio stile e delle fasi di lavorazione sia interne che esterne, la gestione delle vendite e raccolta ordini agenti via web, il controllo acquisti e magazzino, contabilità e tesoreria, con il vantaggio di essere un unico sistema integrato che non necessita di installazioni separate o di gestire e manutenere complesse interfacce fra diversi sistemi o moduli. 

Il verticale FashionOne sviluppato da BMS aggiunge ai processi standard di SAP BusinessOne le gestioni tipiche del settore della moda, a partire dalle varianti di collezione/taglia/colore nei flussi di vendita, acquisto e produzione. FashionOne fornisce, inoltre, diverse funzionalità per la creazione di schede tecniche di articoli moda: tessuti, pellami, accessori, lavorazioni, istruzioni di lavaggio, istruzioni di produzione, misure di produzione, composizione tessuti, origine e categoria dei pellami.

La soluzione di BMS consente inpratica di determinare in modo puntuale i costi del prodotto e i relativi margini. A partire dall’elaborazione dei fabbisogni di acquisto o di produzione, dettagliati per collezione/taglia/colore, FashionOne permette di controllare sia i flussi di produzione interna sia quelli verso i façonisti esterni in modo integrato.

L’implementazione ha riguardato anche i punti vendita di Allegri con una soluzione BMS per il Retail, mentre la forza vendita di Allegri presente in tutto il mondo inserisce gli ordini collegandosi al portale web realizzato da BMS per le aziende di moda.

Nell’immediato futuro sono previsti ulteriori sviluppi in area produzione per la gestione e/o sostituzione di componenti di lavorazione, il bagno di colore delle pezze, l’integrazione dei façonisti, la vendita dei componenti ai terzisti esterni e altri servizi legati all’attività produttiva.