La nuova roadmap di Symantec per sconfiggere le minacce avanzate

Il vendor punta sul concetto di integrazione nella sua offerta di Advanced Threat Protection e si prepara al rilascio di nuove soluzioni e servizi nel corso dell'anno

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Proteggere la rete aziendale da nuove tipologie di minacce sempre più avanzate comporta la necessità di sviluppare un approccio integrato e completo.

È il concetto alla base dell'offerta di Advanced Threat Protection di Symantec che quest'anno sarà aggiornata con nuovi servizi e soluzioni tra cui Symantec Managed Security Services-Advanced Threat Protection e Symantec Advanced Threat Protection Solution, che combinano avvisi e intelligence all’interno di diverse tecnologie di sicurezza per offrire una prevenzione completa degli attacchi.  

Con l'aumento degli attacchi mirati le aziende hanno la necessità di proteggersi da intrusioni che possono avvenire in diversi punti di ingresso della rete. Symantec si propone con un'offerta che protegge in modo completo le aziende essendo in grado di fornire una soluzione avanzata end-to-end, che integra l'intero portfolio ed è fruibile sotto forma di servizi grazie al proprio ecosistema di partner.

Inoltre il portfolio di soluzioni integrate ATP di Symantec è alimentato dalla piattaforma Symantec Global Intelligence Network, e da un team di oltre 550 ricercatori nel mondo, che raccoglie giornalmente i dati di milioni di clienti e sensori allo scopo di scoprire e monitorare le reti di attacco sviluppando strategie predittive e proattive di difesa.

Disponibile da Giugno il nuovo servizio gestito Symantec Managed Security Services-Advanced Threat Protection (MSS-ATP),  riduce il tempo necessario per rilevare, attribuire una priorità e rispondere a incidenti di sicurezza, consentendo anche l'integrazione con prodotti di sicurezza di terze parti.

Inoltre, entro i prossimi sei mesi, Symantec introdurrà due nuovi servizi chiave: il primo servizio interamente nuovo di Incident Response, che fornisce ai clienti con un accesso immediato alle funzionalità critiche, conoscenze e set di abilità durante scenari di risposta agli incidenti;  un secondo servizio di Intelligence, che fornisce visibilità e analisi delle minacce, offrendo feed di dati e servizi basati sull’Intelligence, cosi come il Managed Adversary Information che fornisce un report avanzato sugli attori della minaccia. 

La nuova soluzione di Advanced Threat Protection che Symantec porterà sul mercato sarà, invece, disponibile entro i prossimi 12 mesi. Si tratta di una soluzione end-to-end che offrirà un’avanzata protezione dalle minacce, integrando endpoint, e-mail e gateway per fornire capacità di rilevamento e risposta critiche in tutti i punti di controllo.

In più due nuove tecnologie saranno alla base dell'elevata capacità di rilevamento e di risposta della soluzione: Dynamic Malware Analysis Service di Symantec, un ambiente sandbox basato sul cloud dove l’analisi del comportamento di un contenuto attivo può essere usata per identificate velocemente le minacce e Synapse, che consente la comunicazione fluida tra endpoint, e-mail e gateway allo scopo di facilitare una migliore risposta.