IT Pro

La proposta Retelit per un Cloud a tutta fibra

Pagina 1: La proposta Retelit per un Cloud a tutta fibra

Così come per il Web, il Cloud inizia dalla rete. Senza una rete efficiente e ad altissima capacità l'erogazione dei servizi Cloud, dalla connettività alla business continuity,  rimarrebbe  solo teoria.

E' questa la considerazione alla base della vision per il Cloud di Retelit, una società italiana con una forte presenza internazionale che è tra i principali fornitori italiani di servizi di rete, dati e infrastrutture per il settore delle telecomunicazioni, delle aziende e della PA. E' stata costituita con l'obiettivo dichiarato di essere un riferimento nazionale per le aziende che necessitano di connettività di alta capacità e di alto livello ed  è quotata alla borsa di Milano dal 2000.

Retelit rete pop dc
La rete in fibra ottica di Retelit

Rete e data center di proprietà per un Cloud garantito

I servizi di connettività e di dati forniti da Retelit si basano su un'infrastruttura di rete in fibra ottica completamente di proprietà, dotata di caratteristiche di capacità, qualità, diffusione e velocità che la posizionano tra i principali service provider italiani. La qualità della sua rete e i Data Center di proprietà a elevata sicurezza ne hanno fatto anche il punto di riferimento italiano per operatori esteri di primo piano che, grazie a Retelit, hanno espanso i loro servizi in Italia.

Tramite i Data Center e la rete in fibra ottica, Retelit eroga servizi di connettività e servizi Cloud di tipo infrastrutturale anche per le aziende che vogliono demandare a un operatore qualificato la gestione della parte fisica dell'IT e di platform.

Fra le componenti chiave dell'offerta ci sono i servizi Ethernet ad alta capacità, ideati per una connettività tra siti aziendali che necessitano di una banda molto ampia, ad esempio, laddove sono inseriti in un'architettura ridondata e si richiedono tempi di recovery molto rapidi.

Retelit   MEF
I servizi Ethernet di Reteit sono certificati MEF 2.0

La qualità del servizio Ethernet fornito è di primissimo livello, osserva la società, e a testimoniarlo è il fatto che  ha ottenuto la certificazione internazionale MEF 2.0.  A questa si aggiungono altre importanti certificazioni quali la UNI CEI ISO/IEC 9001, UNI CEI ISO/IEC 27001, UNI CEI ISO/IEC 14001 e la certificazione NATO ALLA/NALLA per erogare servizi in ambito militare.