La Smart Protection Network si rinnova

Con il potenziamento della Smart Protection Network l'approccio del vendor verso una sicurezza data centrica si estende anche ad app mobili, big data e rete.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La Smart Protection Network si rinnova

Alla base del suo approccio verso la sicurezza Trend Micro pone la Smart Protection Network, un'infrastruttura per la protezione automatizzata degli ambienti fisici, mobili, virtuali e cloud progettata per tutelare gli utenti dalle minacce a fronte di un impatto ridotto su reti e sistemi. Abbinando tecnologie "in-the-cloud" a client leggeri, diventa possibile accedere alle più recenti misure di protezione ovunque e in qualsiasi modo ci si connetta: da casa, dalla rete aziendale o anche in viaggio.

Trend Micro Smart Protection Network sfrutta un approccio di difesa intelligente basato sulle conoscenze collettive ottenute dell'ampio e globale bacino dei clienti Trend Micro, mettendo in relazione i dati provenienti da oltre 70 miliardi di query giornaliere.

A quattro anni di distanza dalla prima versione della Smart Protection Network, Trend Micro ha recentemente ampliato le funzionalità della propria infrastruttura cloud-based. Un miglioramento che tiene conto dell'evoluzione che negli ultimi anni ha caratterizzato lo scenario delle minacce portando oggi i cybercriminali a concentrarsi sulla mobilità e sugli attacchi mirati con un livello di volume, varietà e velocità che non ha precedenti.

La "nuova" Smart Protection Network aggiunge all'assegnazione del livello di reputazione di URL, e-mail e file una serie di nuove funzionalità di protezione. Tra queste si segnala soprattutto l'introduzione di un meccanismo per valutare dinamicamente la reputazione delle app rispetto ad attività dannose, uso improprio delle risorse e violazioni della privacy.

La Smart Protection Network fornisce agli utenti informazioni critiche sulle app utilizzate, impedisce di scaricare le app dannose e identifica quelle che potrebbero abusare della privacy o dell'uso del dispositivo. La tecnologia di reputazione app mobili può essere integrata dai fornitori di servizi e dagli sviluppatori delle applicazioni per fornire app di migliore qualità e un maggiore livello di protezione agli app store. La correlazione con altre tecnologie di reputazione abilita la protezione per le pagine Web in cui sono presenti app pericolose.

La Smart Protection Network mette anche a disposizione white list in-the-cloud che sfruttano uno dei database più grandi al mondo, il GRID (Goodware Resource and Information Database), per un'identificazione rapida e accurata degli eventi sicuri al fine di minimizzare i falsi positivi. I prodotti Trend Micro per la protezione degli endpoint interrogano le white list ogni volta che viene individuato un file sospetto per verificare se sia o meno sicuro.

Questo database è utilizzato anche dai ricercatori sulle minacce per impedire che contenuti noti per essere sicuri vengano analizzati durante i processi di identificazione di codice nocivo. Inoltre, per identificare le possibili vulnerabilità delle applicazioni, Trend Micro collabora continuamente con i software vendor ed effettua un monitoraggio costante degli exploit.

L'infrastruttura Trend Micro esercita anche un controllo per definire policy in grado di identificare traffico di rete potenzialmente dannoso, sfruttando le informazioni provenienti dalla gestione di grandi ambienti di analisi (sandnet) continuamente alimentati con campioni di minacce informatiche.

La Smart Protection Network di nuova generazione è integrata nei prodotti e nei servizi Trend Micro fra cui le proposte mobile, endpoint, server, network, messaging, gateway e SaaS destinate sia a un pubblico consumer sia business.