Manager

La sicurezza Internet di McAfee atterra a Monaco di Baviera

L'aeroporto di Monaco di Baviera Franz Josef Strauß è attualmente il secondo più grande hub per il trasporto aereo in Germania con un movimento di oltre 39 milioni di passeggeri l'anno e circa 30mila dipendenti.

L'aeroporto ha deciso di rendere più flessibile l'accesso a Internet per i propri dipendenti che, in precedenza, si dovevano confrontare con policy di sicurezza molto rigide che bloccavano l’accesso a servizi possibilmente pericolosi o ai download. Per difendersi da trojan, virus e malware e da altri attacchi informatici sono state adottate le soluzioni di McAfee.

L'approccio seguito si basa sull'ambiente virtualizzato e il modello di licencing flessibile di McAfee e ha previsto l'installazione delle componenti di protezione Web Gateway di McAfee per il filtraggio Web e malware, le scansioni SSL e il monitoraggio dei contenuti; la gestione e il monitoraggio delle oltre 1000 applicazioni web e delle loro funzionalità viene effettuata centralmente attraverso un'unica console.

Più in dettglio, le soluzioni McAfee adottate comprendono ePolicy Orchestrator, Enterprise Mobility Management, VirusScan Enterprise, Host Intrusion Prevention, Endpoint Encryption e Integrity Control.

"Grazie a McAfee Web Gateway abbiamo oggi un accesso a Internet sicuro e ad alte prestazioni – ha dichiarato Stephan Lösl, senior product manager, IT security dell'aeroporto di Monaco -, che ci permette di usare strumenti e applicazioni Web in modo efficiente, accedendo anche a contenuti multimediali e social, pur rispettando i parametri dei requisiti di conformità".