La sicurezza per ambienti virtuali di Kaspersky è Light Agent

Con Kaspersky security for Virtualization /Light Agent il vendor offre una nuova soluzione che non ostacola le performance e garantisce una migliore sicurezza in ambienti virtualizzati

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Kaspersky Lab ha reso disponibile una nuova soluzione di sicurezza nel campo della virtualizzazione, che offre una protezione avanzata per le piattaforme virtuali VMware, Citrix e Microsoft.

La soluzione si chiama  Kaspersky Security for Virtualization/Light Agent e si aggiunge alla già esistente soluzione di sicurezza agentless per la virtualizzazione di Kaspersky Lab, per gli utenti VMware e vSphere, che continuerà ad essere offerta con il nome di Kaspersky Security for Virtualization/Agentless.

La nuova tecnologia light agent è la prima soluzione di sicurezza di Kaspersky Lab ottimizzata per i clienti di Microsoft Hyper-V e Citrix XenServer e fornirà ai clienti VMware la possibilità di scegliere tra la protezione agentless o light agent. 

L’approccio "light agent" offre prestazioni migliori rispetto al tradizionale approccio "agent-based", ma garantisce anche una migliore protezione rispetto a un modello "agentless".  Kaspersky fa sapere che nel modello light agent, quasi tutti i processi di sicurezza ad alta intensità di risorse vengono eseguiti da un dispositivo virtuale dedicato ad un livello di hypervisor.

Incanalando il traffico di rete virtualizzato e i file attraverso questo dispositivo aggiornato, le VM (virtual machine) sono completamente protette da aggiornamenti di sicurezza nello stesso istante in cui questi vengono creati e questo fa si che non sia più necessario produrre, per ogni VM, copie ridondanti di database anti-malware attraverso la rete.

La scansione intelligente di Kaspersky Lab, inoltre, fa in modo che lo stesso file non venga analizzato più volte, liberando le risorse aggiuntive di sistema.

Sia il nuovo Light Agent che la soluzione già esistente Agentless saranno offerte ai clienti attraverso l’acquisto di una singola licenza del prodotto Kaspersky Security for Virtualization.

Per le aziende le opzioni di licenza flessibili consentono di acquistare licenze "per virtual machine", che necessitano di conoscere l'esatta quantità di server virtuali e le licenze desktop necessarie , oppure "per core", in base al numero di core CPU nell’ hardware di virtualizzazione del cliente, che permette alle imprese di espandere