La Social Media Analytics avvicina marketing e IT

All'IDC Socialytics Conference si esplora quello che è a tutti gli effetti un terreno di confronto tra IT e linee di business. L'accento sulla valorizzazione della customer experience.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Le aziende stanno operando necessari cambiamenti a livello tecnologico e culturale, per rispondere tempestivamente alle aspettative dei clienti e fare leva su tutti i dati e le informazioni disponibili per guadagnare un vantaggio competitivo.

Per questo, risulta sempre più determinante utilizzare i social media in maniera bi-direzionale, "ascoltando" oltre che comunicando.

A supporto delle aziende per tali scopi, giungono le soluzioni di Social Media Analytics, o Socialytics, come indicato da IDC, che al tema dedica un convegno il prossimo 25 settembre.

Solo la capacità attraverso specifiche applicazioni di analizzare i dati generati dalle interazioni sui canali social permetterà infatti di estrarre un reale valore dai contenuti social sul Web.

Sarà così possibile, secondo quanto affermato dai responsabili IDC, avviare relazioni più personali con gli stessi utenti, reagire tempestivamente a eventuali criticità, pianificare attività marketing più granulari, innovare più velocemente i prodotti.

Con la Socialytics Conference 2013, in programma il 25 settembre a Milano, IDC intende esplorare l'ambito della Social Media Analytics fornendo alla platea presente in sala best practice e testimonianze circa progetti e soluzioni per la misurazione delle iniziative e degli investimenti social e linee guida per l'integrazione di questi strumenti con i sistemi informativi aziendali.

L'evento sarà moderato da Fabio Rizzotto e Giancarlo Vercellino, rispettivamente IT Research & Consulting Director e Manager di IDC Italia, e da Leonardo Bellini, fondatore di Digital Marketing Lab (DML).

Inoltre verranno presentati in esclusiva i risultati di un'indagine congiunta condotta in Italia da IDC e DML sull'utilizzo, la misurazione e il ritorno di progetti social media nelle imprese italiane.

"Da un nuovo studio campionario condotto da IDC e DML su un centinaio di specialisti in Italia emerge che l'87% delle imprese del segmento enterprise impiega già stabilmente almeno un canale sui social media come leva di marketing e comunicazione, mentre soltanto il 63% dispone di almeno una piattaforma tecnologica per la Social Media Analytics", evidenzia Giancarlo Vercellino.

Nel corso della giornata sono previsti anche vari interventi di sponsor tecnologici e il pomeriggio si concluderà con i tradizionali Focus Group tematici paralleli.

Per visionare l'agenda completa e iscriversi: http://www.idcitalia.com/eventi/socialytics2013