La stampa di qualità al servizio del business e del gusto

Gli ambienti della cantina Bersi Serlini (Franciacorta) sono stati allestiti con applicazioni realizzate con Ricoh Pro L4160 su innovativi materiali di stampa

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

A Provaglio d’Iseo, nel cuore della Franciacorta, si trova l’azienda vitivinicola di 35 ettari di vigneto della famiglia Bersi Serlini, che produce da tre generazioni vini Franciacorta. Un’antica Dependance del 1100, dimora dei monaci di Cluny, si affianca infatti ad architetture moderne, legno, vetro, luce e trasparenze.

A dimostrazione di come è possibile ideare nuovi approcci al marketing di una componente  importante del made in Italy agroalimentare, Ricoh e il fornitore di prodotti per la stampa ScreenService Brescia hanno trasformato gli ambienti storici della Cantina Bersi Serlini.

Ricoh Bersi Serlini 5

Le stampe che abbelliscono il percorso nella cantina

Il risultato è stato un percorso alla scoperta delle numerose applicazioni in ambito interior decoration e wrapping realizzate con Ricoh Pro L4160 su materiali di stampa Diatec, Metamark, r.tape.

Stampe calpestabili hanno delineato il percorso all’interno della Cantina partendo dall’ingresso dove si possono ammirare grandi vetrate decorate con vetrofanie realizzate su materiale ultra trasparente.

All’interno della struttura risalente al 1100 sono stati poi ricreati diversi spazi per mostrare applicazioni finalizzate alla valorizzazione degli ambienti, tra cui wrapping di tavoli e sedie, decorazioni murali – permanenti e semipermanenti –  e il rinnovo di un bancone bar con supporti materici.

Ricoh Pro L4160 è stata anche utilizzata per produrre etichette dei vini personalizzate per l’evento, rivestimenti lavagna, quadri fotografici realizzati su canvas e retroilluminati.

Uno degli elementi salienti della realizzazione, ha spiegato Ricoh, è stata la tecnologia Latex, con cui si è proposta di offrire ai fornitori di servizi di stampa una soluzione di stampa innovativa per un’ampia gamma di applicazioni sia interne che esterne, applicazioni impensabili anche solo un paio di anni fa.

Ricoh Bersi Serlini 1

Ricoh Pro L4160

Con la Latex, infatti, si amplia di molto lo spettro applicativo e i materiali che possono essere utilizzati, e allo stesso tempo aumentano la qualità e la resistenza dell’immagine.

E' peraltro una evoluzione che non accenna a rallentare. In pratca, ogni cosa diventa stampabile e a trarne beneficio può essere proprio il campo dell’interior decoration, un settore in cui questa tecnologia può portare valore aggiunto in termini di possibilità di personalizzazione e di utilizzo di materiali differenti anche a fine di creare “limited edition”.