La stampa Wide Format nel 2013 secondo Canon

Patrick Chapuis, Direttore della divisione Production Printing di Canon Europa, illustra il futuro del grande formato di stampa

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Continua lo sviluppo del digitale e della stampa in grande formato. Lo stato dell'arte lo ha illustrato Patrick Chapuis, Direttore della divisione Production Printing di Canon Europa.

Secondo il manager il mercato del grande formato è ancora in crescita e la tecnologia è una delle principali leve di sviluppo. C’è peraltro un ampio margine di ulteriore crescita e questo fa riferimento alla domanda da parte dei clienti di una qualità di stampa sempre più elevata, affidabilità, stabilità cromatica e di assistenza tecnica e, osserva, i fornitori dovranno lavorare per poter fare fronte a queste richieste.

Come sta accadendo per tutti i settori dell’industria, anche quello della stampa di grande formato si trova ad affrontare però una serie di sfide derivate dalla situazione economica incerta che caratterizza in particolare l’Europa.

Patrick Chapuis, Direttore della divisione Production Printing di Canon Europa

Criticità e opportunità

Il manager si è però dichiarato convinto che in ogni difficoltà si nascondano diverse opportunità. Per i fornitori di prodotti stampati che operano con settori come quelli dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria, la sfida, osserva, è mettere a punto flussi di lavoro più efficienti grazie all’impiego di software e strumenti di ultima generazione che consentano loro di incrementare le produttività e la competitività e al contempo di soddisfare meglio le esigenze dei loro clienti.

Il ruolo dei fornitori di tecnologia in questo è cruciale nel supportare gli stampatori a individuare i prodotti più adeguati per cogliere e sfruttare al massimo queste opportunità.

Per gli stampatori commerciali, come ad esempio quelli che si rivolgono al mercato delle arti grafiche, gli strumenti adatti a incrementare il loro business sono sicuramente quelli progettati per produrre lavori di elevata qualità e con il valore aggiunto della creatività.

La tecnologia di ultima generazione consente di produrre qualsiasi tipo di applicazione di grande formato, su una gamma vastissima di supporti, con l’eccellente qualità e l’elevata produttività richieste oggi dal mercato. Anche per gli stampatori che operano nel mercato commerciale, sono i fornitori a dover svolgere un lavoro di supporto e consulenza per aiutarli a individuare le opportunità di crescita e a far loro trarre vantaggio dall’investimento nelle soluzioni più adatte al loro business sia attuale sia futuro.

Se la situazione economica è incerta chiara si evidenzia la strategia di Canon.

"La nostra strategia prevede che nei prossimi tre anni il nostro fatturato e le nostre quote di mercato crescano esponenzialmente, grazie a continui investimenti in innovazione tecnologica. Allo stesso tempo, gli sforzi di Canon Wide Format saranno concentrati a offrire il massimo della qualità per quanto riguarda i prodotti, il supporto ai clienti, la versatilità e l’innovazione per aiutare i nostri utenti a incrementare i loro servizi e accrescere il loro business nel mercato del grande formato", ha dichiarato Chapuis.

Sempre più digitale

Il manager ritiene anche che le aspettative dei clienti finali per una qualità sempre più elevata, spingerà i fornitori di prodotti stampati a ricercare soluzioni che permettano loro di offrire applicazioni in grado di combinare il massimo della qualità al prezzo competitivo.

Ciò comporterà inevitabilmente che gli stampatori si orientino sempre di più alla stampa digitale, che oggi ha le potenzialità per coniugare la flessibilità del print-on-demand con la qualità, requisiti indispensabili per conquistare un mercato di addetti marketing sempre più attenti al valore dei loro acquisti e a un rapido ritorno dell’investimento.