La strategia Alcatel-Lucent per la UCaaS

OpenTouch Enterprise Cloud apre la strada a servizi di comunicazione unificata di nuova generazione, in ambienti fissi, mobili e social

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Gli ultimi mesi hanno visto il delinearsi da parte di Alcatel-Lucent della sua strategia per una Unified Communication centrata sul Cloud. Se si  analizza il suo approccio si evidenzia  che  la vision di base di quella che è  uno dei big delle Tlc, deriva dalla considerazione che emergono continuamente modelli "as a service" che offrono concreti benefici in termini funzionali, economici e operativi. In particolare, la virtualizzazione delle infrastrutture ICT e la possibilità di adottare velocemente servizi cloud in un contesto di mobility apre lo spazio per sperimentare ed adottare nuovi modelli operativi, di comunicazione e di collaborazione personale. 

Un altro aspetto a cui  ha inteso dare risposta è il fatto che gli utilizzatori, soprattutto quelli  aziendali, esprimono la necessità di disporre di un accesso ubiquito alle applicazioni senza essere costretti nei vincoli della rete aziendale. Quello che desiderano è, in sostanza, poter comunicare e cooperare indipendentemente dal dispositivo e dal luogo in cui si trovano e farlo con la medesima user experience. In pratica, evidenzia Alcatel-Lucent, una soluzione Enterprise Cloud, sia di proprietà nel caso di grosse corporate che fruita sotto forma di servizio erogato da un operatore, deve poter rispondere a questa esigenza di ubiquità, pena una insoddisfazione di dipendenti e manager e una conseguente minor produttività aziendale.

La piattaforma OpenTouch abilita l'utilizzo del dispositivo e del S.O. preferito, in un contesto Cloud e di infrastruttura aperta, multi party e multimediale

Soddisfare le esigenze del Social Networking

Nella strategia per l'Enterprise Cloud di Alcatel-Lucent viene data risposta anche alla rivoluzione in atto nel settore del consumer e dell'utente aziendale, con i fenomeni associati del social networking, dei dispositivi mobili e dello shift verso una conversazione ricca e collaborativa che fa ampio uso del Visual Content, che permette di ridurre i tempi di viaggio e i relativi costi mantenendo però quanto di positivo ed utile vi è per il business in una comunicazione visiva. Far si che una infrastruttura di comunicazione di nuova generazione e i dispositivi multimediali che supporta abilitino questo stile di vita e di lavoro permette di rendere più soddisfatto e produttivo il personale aziendale e contribuire al successo e alla dinamicità nel business dell'azienda.

Un’evoluzione di tal tipo, riconosce Alcatel-Lucent, può in alcuni casi creare una contrapposizione tra gli utilizzatori e chi in azienda ha il compito di gestire l'IT e i molteplici dispositivi utente, ma è però una evoluzione inarrestabile e le aziende, più che opporsi a questa tendenza, devono ripensare i propri processi di business in modo da sfruttarla con successo. E' un'evoluzione che se viene affiancata dall'adozione di efficaci soluzioni di Enterprise Cloud apporta molteplici benefici, sia per quanto concerne la flessibilità e dinamicità del business che per quanto riguarda i risparmi in termine di Capex e Opex che è possibile ottenere.

I dati sono esplicativi. Quasi la metà dei dipendenti di un'azienda, è emerso da una recente ricerca condotta dalla società, utilizza dispositivi personali e il 12% di questi lo fa nonostante i responsabili IT si oppongano a questa pratica. Inoltre, il 43% dei dipendenti utilizza software applicativo personale anche se un quarto delle applicazioni non è stata preventivamente approvato dal reparto IT. E' un dato di fatto con cui i manager e i responsabili IT di un'azienda devono prendere necessariamente atto.

In ogni caso però, un dato fondamentale è che una infrastruttura e un servizio Cloud per il mondo enterprise deve garantire la fruizione dei servizi in modo flessibile, ubiquito, sia su rete fissa che mobile, con una forte componente video, deve essere multi party e multimedia (riassunto in Multi3) e deve essere facilmente adattabile alle molteplici esigenze dei dipendenti e delle applicazioni business, sia esistenti che in divenire. Deve inoltre garantire la sicurezza delle comunicazioni e dei dati che vengono trattati nel corso delle sessioni Multi3.

Conversazioni arricchite e collaborative con il cloud aziendale

Questi aspetti sono alla base della sua strategia per l'Enterprise Cloud e successivamente, a partire da piattaforme IP per applicazioni "in house", sono confluiti in un prodotto sviluppato con l'obiettivo primario di permettere la realizzazione di infrastrutture atte ad erogare servizi cloud al mondo enterprise, indipendentemente dal loro settore industriale o pubblico di appartenenza e dalla loro dimensione e distribuzione territoriale.

OpenTouch Enterprise Cloud abilita i fornitori di servizi cloud a erogare alle  aziende una offerta UCaaS in grado di fornire una elevata , dedicata e sicura esperienza di comunicazione

OpenTouch Enterprise Cloud, la soluzione che ha sviluppata, si basa su una piattaforma ampiamente collaudata, aperta, con una robusta architettura server, arricchita da un ampio insieme di funzionalità atte a permetterne l'utilizzo da parte di operatori o server provider, con funzionalità multi-istance, robusti criteri di sicurezza e di funzionalità per la sua gestione. 

Di fatto, la strategia di Alcatel-Lucent è consistita nel realizzare un prodotto che fa leva sulla capacità di innovazione dei suoi laboratori per mettere a disposizione degli operatori, e tramite loro alle aziende clienti, una elevata user experience per quanto concerne la conversazione, esperienza resa possibile da una piattaforma cloud ibrida modulare che può essere fruita sia sotto forma di prodotto che di servizio.

L'impegno di Alcatel-Lucent nel campo dell'Enterprise Cloud e del Public Cloud costituisce però solo un primo passo nello sviluppo di piattaforme che tengano conto del crescente interesse da parte di aziende, dipendenti e clienti per soluzioni aperte, basate sul modello "Pay per Use", mobili, basate sul paradigma BYOD, nonché verso l'adozione di moderne piattaforme di "Unified Communication as a Service" che siano ritagliabili su misura delle esigenze operative e di business del singolo utente.

Il punto di arrivo, e su cui Alcatel-Lucent sta già attivamente lavorando, prevede soluzioni cloud per qualsiasi tipologia di esigenza aziendale e personale, con soluzioni che pongono al centro il concetto di "Conversazione". In sostanza, la sua suite OpenTouch, che già si declina sotto forma di OpenTouch Office Cloud e OpenTouch Enterpriese Cloud, già prevede la futura espansione OpenTouch Personal Cloud.