La strategia Fujitsu per i big data

La risposta di Fujitsu alle esigenze aziendali si basa su un approccio che integra tecnologie, prodotti software e preparazione specialistica.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Da una survey realizzata per Fujitsu da Coleman Parkes Research è emerso che il 49% dei senior manager si è detto convinto che entro il 2015 i Big Data avranno un ruolo fondamentale nel pianificare il business e nel modificare il modo con cui le aziende opereranno sul mercato. E’ da questo fatto, oltre che da altri, che deriva la vision che ha guidato Fujitsu nell’affrontare il complesso problema dei big dati e di come tramutarli in uno  strumento di business. Una cosa appare però evidente nell’attuale contesto competitivo. Le soluzioni per i Big Data devono poter essere distribuite e fruite su scala planetaria e ciò richiede che in un pari ampio scenario si proceda nel raccogliere, conservare ed analizzare i dati utili a definire i piani produttivi e di marketing, considerando le diverse propensioni, i costumi e anche le normative regolatorie e vigenti.

Per poter operare in questa direzione è necessario collegare in un unico insieme persone, prodotti e servizi con le informazioni generate e scambiate da consumatori e produttori in uno scenario di collaborazione di scala planetaria.

Se si pensa ad un contesto di tal genere, dove i soli fruitori di dispositivi mobili superano il miliardo di persone e dove il numero di sms e altre informazioni scambiate giornalmente raggiunge cifre stratosferiche, emerge come il solo intuito, pur indispensabile, non sia sufficiente al fine di individuare correttamente come procedere per rispondere alle esigenze espresse dalle persone.

Alle aziende necessita un approccio basato su solidi processi scientifici e sulla capacità di analizzare in tempi rapidi enormi volumi di dati, compiere simulazioni e, una volta commercializzato un prodotto, valutare rapidamente la risposta del mercato.

Il programma di ricerca di Fujitsu, volto a favorire la realizzazione di una "Intelligent Society" è centrato sullo sviluppo di tecnologie intelligenti che permettano di analizzare ed estrarre dati utili da un'ampia varietà di sorgenti, quali sensori, attività dell'individuo e altri tipi di macchine. Dall'analisi e dalla correlazione dei dati generati è poi possibile dedurre l'esigenza della società, il cambiamento nei suoi comportamenti e, di conseguenza, estrapolare come facilitare questo cambiamento realizzando i prodotti e i servizi più adatti.

Quello intrapreso, non nasconde Fujitsu, è un percorso molto complesso, che implica a livello di ricerca, l'esame di numerosi fattori in campi scientifici anche profondamente diversi quali il comportamento sociale degli individui, l'analisi dei trend, l'individuazione dei rischi, la simulazione di disastri, le possibilità offerte dal grid computing e dal calcolo parallelo e distribuito ad altissima velocità favorito delle reti ottiche e da standard di comunicazione di centinaia di gigabit al secondo.