Gli ostacoli da superare

La UC diventa sempre più importante strategicamente e nel frattempo, si dimostra in rapido cambiamento. Gli strumenti e le tecnologie orientati alla comunicazione e collaborazione unificata si avvalgono di una pluralità di opzioni di deployment spaziando da modelli on-premises, hosted e cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Gli ostacoli da superare

Probabilmente il più grande problema specifico associato a una scelta UCaaS è il fatto di doversi inserire in un contesto aziendale che prevede già una serie di soluzioni di comunicazione, più o meno integrate con i processi aziendali.

I sistemi di comunicazione hanno spesso elevati costi nascosti, per esempio legati agli apparecchi telefonici e se una strategia UCaaS non risulta compatibile con le apparecchiature esistenti, il costo aggiuntivo di installazione di nuovi dispositivi è in grado di cancellare anni di risparmi.

Sostituire il software utilizzato per la comunicazione può avere un forte impatto sul modo di operare e comunicare e portare facilmente all'esigenza di dotarsi di nuove tipologie di apparati di comunicazione con conseguenti costi per l'azienda. Per esempio, per un'azienda di logistica con migliaia di dipendenti, prevedere la sostituzione dei terminali personali dei propri addetti ha un costo non trascurabile.

Nelle situazioni in cui fusioni o acquisizioni modificano in modo consistente le dimensioni di un'organizzazione è solitamente prevedibile la sostituzione massiccia dei dispositivi personali per esigenze di omogeneità. Queste situazioni sono quelle che consentono di affrontare un'eventuale scelta UCaaS in modo più oggettivo e meno condizionato dai costi.

Il tema dell'interoperabilità all'interno dei processi aziendali o con le applicazioni è un altro ostacolo da superare nel passaggio all'UCaaS. In molti casi, le applicazioni aziendali esistenti utilizzano interfacce per programmi applicativi (API UC) per effettuare chiamate e collegare i dispositivi di comunicazione in base a una specifica numerazione presente nel database aziendale. Queste API potrebbero non essere supportate con alcuni servizi UCaaS e, anche quando fossero supportate, potrebbero causare problemi di prestazionali.

Vanno poi esaminati anche gli aspetti di interoperabilità tra le funzionalità di comunicazione dell'azienda e quelle dei propri fornitori e partner.