Unified Communications as a Service

La UC diventa sempre più importante strategicamente e nel frattempo, si dimostra in rapido cambiamento. Gli strumenti e le tecnologie orientati alla comunicazione e collaborazione unificata si avvalgono di una pluralità di opzioni di deployment spaziando da modelli on-premises, hosted e cloud

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a cura di Riccardo Florio

Unified Communications as a Service

I possibili vantaggi associati ai modelli ICT orientati al servizio portano a parlare di Unified Communications as a Service (UCaaS) a indicare un modello di distribuzione in cui le applicazioni e i servizi di comunicazione e collaborazione sono affidati in outsourcing a un provider di terze parti e rilasciati su una rete IP.

All'UCaaS vengono tradizionalmente riconosciuti i seguenti vantaggi:

  • Migliore disaster recovery, per il fatto che gli utenti possono avere accesso a strumenti di comunicazione sia quando si trovano all'interno della sede fisica dell'azienda sia quando lavorano all'esterno.
  • Un più rapido deployment dei servizi, rispetto ai tempi che caratterizzano le soluzioni on-premises che possono richiedere mesi e persino anni per il rilascio.
  • Capacità di rispondere alle nuove sfide del BYOD poiché le soluzioni UC on-premises sono tipicamente ottimizzate per essere utilizzate tramite desktop e sono legate a specifici sistemi operativi, rendendo l'interoperabilità difficoltosa. Inoltre, possono richiedere client VPN o altri software che potrebbero impedire l'utilizzo di tablet o smartphone.
  • Riduzione dei costi e del rischio nelle fasi di migrazione e aggiornamento. Con l'UCaaS il dipartimento IT ha la possibilità di attivare nuove funzionalità immediatamente, lasciando intatto il sistema di comunicazione preesistente, per capire l'impatto del deployment prima di rilasciare una nuova soluzione.
  • Gestione centralizzata di tutte le attività amministrative che consente all'amministratore di intervenire una volta sola per effettuare le modifiche sui sistemi di tutta l'azienda.

A livello enterprise, nonostante la disponibilità di servizi di comunicazione unificata in hosting resi disponibili da provider di primo livello, resiste uno scetticismo diffuso all'UCaaS probabilmente a causa di esperienze negative sperimentate in precedenza.

Molte aziende, soprattutto le piccole imprese o quelle con personale IT limitato, potrebbero invece trovare nell'UCaaS una risposta per evitare le spese in capitale e operative associate all'implementazione di una soluzione di unified communication per conto proprio.