L'approccio software alla virtualizzazione dello storage

Attraverso la soluzione SANsymphony-V, DataCore mette a fattor comune le risorse storage distribuite, eterogenee e multivendor presenti in azienda rendendo disponibili funzionalità avanzate di gestione dei dati

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Giunta alla release 9, SANsymphony-V è la soluzione software di DataCore per la virtualizzazione dello storage adatta per reti storage con capacità fisica fino ai Petabyte. SANsymphony-V prevede una gamma di funzionalità e servizi pensati per migliorare l’utilizzo dello storage, incrementare la semplicità, l’alta disponibilità e le prestazioni.

Questa soluzione permette di utilizzare i sistemi storage presenti nel data center per realizzare un ambiente di storage condiviso e reattivo adatto a supportare ambienti IT virtuali altamente dinamici come quelli orientati al cloud, mettendo a disposizione un sistema di gestione centralizzato delle risorse virtualizzate.

Attraverso la piattaforma software DataCore VDS (Virtual Desktop Server) il vendor risponde alle esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni che sono alla ricerca di soluzioni di virtualizzazione del desktop semplici e a basso costo in ambienti che ospitano tra 50 e 200 desktop virtuali.

DataCore VDS è, fondamentalmente, una soluzione di storage che sfrutta le funzionalità di virtualizzazione di Microsoft e i vantaggi offerti dall'architettura di DataCore per rendere la VDI semplice e conveniente.

All’utente finale viene assegnata una macchina virtuale a uso personale per utilizzare applicazioni, navigare su Internet, scaricare documenti. Spegnendo la macchina virtuale e poi riaccendendola, questa torna allo stato in cui si trovava prima dello spegnimento, esattamente come accade quando si chiude e riapre il coperchio di un portatile.