Tom's Hardware Italia
Reseller

L’app di Qualys per la visibilità IT in ambienti ibridi

Il fornitore di soluzioni di sicurezza e compliance basate su cloud, Qualys, ha annunciato la nuova  Asset Inventory (AI), una cloud App, con funzionalità specifiche per gestire l’inventario di tutte le risorse IT distribuite in ambienti ibridi, includendo i sistemi on-premise, gli endpoint, le piattaforme cloud e le reti mobili. AI è dotata anche di […]

Il fornitore di soluzioni di sicurezza e compliance basate su cloud, Qualys, ha annunciato la nuova  Asset Inventory (AI), una cloud App, con funzionalità specifiche per gestire l’inventario di tutte le risorse IT distribuite in ambienti ibridi, includendo i sistemi on-premise, gli endpoint, le piattaforme cloud e le reti mobili. AI è dotata anche di capacità di sincronizzazione con i database di gestione delle configurazioni (CMDB), per mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative alle risorse IT.

AI utilizza i sensori Qualys, come gli scanner di rete e gli agenti cloud, per individuare le risorse presenti in un'infrastruttura ibrida globale, quindi normalizza e cataloga i dati raccolti in base alle risorse hardware e software a cui si riferiscono. L'indicizzazione e l’arricchimento del catalogo asset con metadati, consente ai clienti di ottenere dati CMDB e di utilizzare le funzionalità analitiche.

AdobeStock 123015824 2b WEB 600x344

"La sicurezza non può prescindere dalla visibilità, perché non si può mettere in sicurezza quello che non si conosce, –  ha dichiarato Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys -. La nuova App Asset Inventory, offerta con la Qualys Cloud Platform unitamente ai sensori per la raccolta dati in ambienti IT ibridi, rappresenta per le imprese un unico punto di riferimento affidabile, per raccogliere informazioni su tutte le risorse IT disponibili su piattaforma cloud, on-premise, container o IoT. I clienti ottengono così la visibilità necessaria per rendere sicure le loro reti, tutelando l'intero percorso di trasformazione digitale, dai DevOps fino alla produzione."

Grazie all'aggiunta di questa nuova App alla Cloud Platform di Qualys, i clienti ora possono individuare e catalogare tutte le risorse IT, sincronizzarle con i CMDB, verificare su base continua lo stato di sicurezza e conformità dell'organizzazione e rilevare quando le risorse diventano vulnerabili agli attacchi zero-day.