L'assistenza di Telecom prende il controllo dello smartphone

La soluzione di assistenza tecnica sviluppata da Ennova, start up italiana, consente a uno specialista di connettersi in remoto e di operare direttamente sul dispositivo mobile dell'utente

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a cura di Riccardo Florio

Ennova è la start-up nata nell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino specializzata nello sviluppo e rilascio di modelli di customer care rivolti alle esigenze dei player di Telecomunicazioni, Finanza e Utility.

L'azienda italiana è stata scelta da Telecom Italia per fornire una soluzione di assistenza tecnica indirizzata agli utenti di smartphone, tablet e pc, che consente a uno specialista di connettersi in remoto e di operare direttamente sul dispositivo che richiede l'intervento di supporto. La piattaforma mette a disposizione un canale di contatto dal quale il cliente può classificare il problema e pianificare una call-back, impostare delle notifiche e utilizzare una chat testuale.La soluzione sviluppata e fornita da Ennova è basata sulla piattaforma MyHD che incorpora la tecnologia di accesso e controllo remoto di RealVNC.

"La nostra applicazione di helpdesk consente agli agenti di customer care di Telecom Italia di fornire alla clientela mobile, su richiesta del cliente stesso, assistenza a distanza per diagnostica e configurazione, aggiornamenti e formazione - ha dichiarato Michele Scarici, CEO di Ennova -. È stato evidenziato un significativo aumento della qualità del servizio attraverso il più alto tasso di ticket chiusi con unico intervento, e un miglioramento del tasso di soddisfazione del cliente che, con la nuova piattaforma, si è attestato su un valore pari a 9.9 su 10, che in questo mercato è incredibile".