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Frustrazione per chi lavora nell’IT: l’Italia della tecnologia sul podio per fedeltà ma fanalino di coda per soddisfazione nella classifica mondiale

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a cura di Giuseppe Saccardi

Il Kelly Global Workforce Index (KGWI) è un’indagine annuale sulle opinioni in materia di lavoro e luogo di lavoro, che raccoglie le risposte di più di 230.000 persone di 31 Paesi, di cui circa 4.000 in Italia e mostra gli effetti dei diversi fattori che impattano sul mondo del lavoro attuale, tra cui le differenze geografiche e la responsabilizzazione dei dipendenti, con un particolare focus sui tre gruppi generazionali principali: Y (19–30 anni), X (31–48 anni) e Baby Boomer (49–66 anni).

Secondo la ricerca, a livello mondo il 42% dei dipendenti del settore IT si sente valorizzato sul lavoro, ma con una percentuale decisamente più alta nell’APAC (50%), rispetto ad EMEA (37%). E in Italia? Si registra la percentuale più bassa di tutto il campione: solo il 20% degli intervistati infatti si dichiara “valorizzato” e “molto valorizzato”. 

Globalmente, meno di un terzo (32%) degli occupati del settore si dichiara “totalmente legato” al proprio datore di lavoro attuale. 

Dalla survey, inoltre, emerge che i social media sono diventati uno strumento importante e irrinunciabile per i dipendenti IT, quando si tratta di prendere decisioni importanti che riguardano la carriera.

Circa un terzo (35%) degli intervistati di tutto il mondo si affida ai social media per prendere decisioni che riguardano lavoro e carriera. L’APAC è ben al di sopra della media mondiale, col 56%, mentre EMEA è leggermente al di sotto, al 32%.

Gli utenti più accaniti dei social media per prendere decisioni che riguardano lavoro e carriera si trovano in Cina (69%), India (64%), Malesia (56%), Indonesia (54%) e Singapore (52%). In EMEA, invece, il maggior numero di utenti si trova in Polonia (49%), Ungheria e Svizzera (entrambe al 41%). L’Italia, insieme alla Germania, è allineata con la media globale.