Le banche italiane verso il business digitale

Big Data e analisi predittiva, evidenzia IDC, saranno tra i punti salienti nei nuovi progetti IT in un anno che si preannuncia fondamentale per il settore finanziario

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il 2014 si preannuncia come un anno estremamente importante per il settore bancario, con la maggior parte degli istituti di credito alla ricerca di un difficile equilibrio tra la necessità di investire in innovazione, e portare più valore al cliente, e l’esigenza di conformarsi ai regolatori finanziari.

Le sfide che le banche italiane si troveranno ad affrontare nel 2014 sono conseguenza di un lustro di crisi economica e finanziaria e causa di una trasformazione culturale, tecnologica e di processo finalizzata a ricostruire la fiducia dei clienti, massimizzare l’efficienza operativa e generare nuovo flusso di denaro. 

 “Nel 2014 proseguirà il lavoro avviato negli anni precedenti per migliorare l’efficienza operativa così come per valorizzare i canali di interazione - fisici e soprattutto digitali - per migliorare l'esperienza del cliente. Di rilievo sarà anche l’attenzione posta nei confronti delle tecnologie Big Data e di analisi predittiva, soprattutto per attività di gestione del rischio, riduzione delle frodi e marketing mirato”, ha spiegato Alex Kwiatkowski, responsabile di Financial Insights Europe di IDC.

I cambiamenti verso i quali il settore bancario sta andando incontro sono figli di un nuovo mondo, in cui la tecnologia digitale sta ineluttabilmente plasmando nuove generazioni di clienti, aprendo nuovi mercati, creando nuovi modelli di business, premiando nuovi operatori.

Solo un deciso percorso verso il business digitale permetterà al settore bancario di competere in uno scenario in profonda trasformazione. Dovrà però essere un percorso di innovazione sostenibile, di investimenti mirati, di modernizzazione controllata e progressiva. Soltanto così sarà possibile cogliere obiettivi e risultati concreti con le risorse a disposizione. 

Mobility, gamification, moneta virtuale, crowdfunding, co-creation e social networking sono alcune delle nuove frontiere del mondo digitale che le banche possono esplorare e trasformare in grandi opportunità. Sono tutti temi che verranno analizzati e dibattuti al prossimo IDC Banking Forum in Febbraio.