Le certificazioni Allied Telesis negli atenei italiani

Le università italiane aprono le porte ai corsi di certificazione di Allied Telesis dedicati a rivenditori ICT, enti locali, studenti e tecnici universitari

Avatar di Gabriele Ferrari

a cura di Gabriele Ferrari

Allied Telesis, azienda specializzata in soluzioni per il networking, ha dato il via a una serie di incontri, di natura tecnica, che si svolgono in alcune tra le maggiori università italiane.

Si tratta di nuovi corsi di certificazione volti ad approfondire le tecniche di configurazione e installazione di reti Layer 2 avanzato e Layer 3, con particolare enfasi posta sulla sicurezza, sul controllo degli accessi, sulla Quality of Service e la gestione del Multicasting.

Questi incontri, dal taglio tecnico di livello intermedio, prevedono sessioni pratiche di configurazione degli switch Allied Telesis e si rivolgono ai tecnici dell’università e degli enti locali, agli studenti e anche ai rivenditori presenti sul territorio.

Al termine degli incontri, e a seguito di un esame, si potrà ottenere la certificazione Allied Telesis che avrà validità di 2 anni. Il titolo conseguito consente di accedere al livello più alto di certificazione tecnica di Allied Telesis. Il calendario del Tour, già partito con alcune tappe tra cui Chieti e Palermo, prevede numerosi appuntamenti in molte altre università italiane.

Il successo riscosso fino ad oggi ha fatto sì che già alcuni atenei abbiano previsto una nuova edizione a partire da febbraio 2015 con corsi di certificazione superiori.