Le certificazioni Business Transformation di Cisco

Pensate per aiutare il business dei partner, le nuove certificazioni permettono di evolvere dalla semplice vendita di prodotto a un approccio più consulenziale

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Cisco ha annunciato la disponibilità delle Business Transformation Certifications e dei relativi corsi di formazione che hanno lo scopo di preparare il personale Cisco e i partner di canale alla soddisfazione dei clienti, i quali richiedono sempre più rapporti di business strutturati e di valore.

Cisco crede che sia necessario per i propri partner passare dalla pura vendita del prodotto ai clienti a un nuovo approccio che si concentra anche sulla risoluzione delle problematiche di business dell'azienda, quindi di tipo consulenziale. Pertanto i partner Cisco devono evolvere le loro competenze ed  essere in grado di lavorare sia con i professionisti tecnologici sia con i dirigenti d'azienda, sempre più presenti nei processi decisionali che riguardano la spesa IT, per consentire loro di indirizzare le più complesse sfide di business. 

Le tre certificazioni Business Transformation permettono proprio di identificare e formare le persone  perché possano supportare gli obiettivi strategici a lungo termine dei clienti e di allineare le priorità di business con le strategie tecnologiche. 

Le certificazioni sono strutturate in due percorsi per la formazione, il Transformative Architecture e il Business Value, per la formazione delle figure specialistiche Cisco Transformative Architecture Specialist, Cisco Business Value Specialist e Cisco Certified Business Value Practitioner.

I corsi di formazione prendono in considerazione tematiche quali: l'dentificazione e il  coinvolgimento con le interfacce appropriate; la comprensione delle strategie e delle priorità di business del cliente; la capacità di porre domande strategiche per capire i punti deboli e le opportunità per i clienti; l'identificazione delle architetture, delle smart solutions e dei servizi Cisco in grado di fornire risultati significativi in termini di business e la creazione di business case che includano benefici, investimenti, costi e rischi.