Le multifunzione Samsung contribuiscono ai processi di business

Grazie al supporto dell'architettura XOA è possibile installare applicazioni software dedicate all'interno dei sistemi multifunzione del produttore coreano e renderle accessibili direttamente dal pannello di controllo

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Samsung ha saputo conquistare nel tempo una solida posizione all'interno del mercato printing B2B grazie anche a un’offerta ampia e diversificata di soluzioni multiformato. A concorrere al successo delle soluzioni di stampa Samsung vi sono una serie di plus tecnologici quali l'insieme di tecnologie Rendering Engine for Clean Pages (ReCP) per la qualità di stampa business, la presenza di processori ad alte prestazioni, funzionalità avanzate di sicurezza e gestione centralizzata del parco macchine grazie alla soluzione software SyncThru Admin in dotazione gratuita.

Sfruttando queste caratteristiche, la strategia di Samsung per il mercato business prevede l'integrazione dei dispositivi multifunzione in modo strutturato all'interno dei processi di business aziendali; un ulteriore elementi di versatilità in tal senso è fornito dall'architettura eXtensible Open Architecture (XOA), supportata su una selezioni di modelli di sistemi multifunzione.

XOA è stata sviluppata da Samsung per offrire un ulteriore possibilità di personalizzazione all'interno dei suoi sistemi multifunzione; grazie a questa architettura è, infatti, possibile creare applicazioni personalizzate (integrate o Web-based), installarle sulle soluzioni multifunzione Samsung MultiXpress ed eseguirle attraverso specifici tasti funzione accessibili sul pannello frontale "touch".

La stampante multifunzione a colori in formato A3 Samsung CLX-9252NA

Samsung, congiuntamente ad alcuni suoi partner, ha messo a punto alcune soluzioni specifiche per mercati verticali, in fase di ampliamento. Una di queste è la soluzione indirizzata agli studi professionali che è stata integrata all'interno di modelli selezionati di soluzioni di stampa a colori multifunzione A3 di Samsung, che permette l'archiviazione digitale e indicizzata di documenti.

È sufficiente la pressione di un tasto sul pannello frontale per avviare la scansione di un documento cartaceo, trasformarlo in formato PDF e, grazie alla connessione di rete supportata dalla stampante e al software preinstallato, ottenerne direttamente l'archiviazione all'interno di uno spazio cloud riservato e sicuro.

Il documento viene memorizzato con un codice identificativo a cui è possibile associare altre chiavi di ricerca personalizzate utili a identificare e gestire il documento digitale. Una volta memorizzati, i documenti digitali sono accessibili da qualsiasi postazione Internet accedendo a uno spazio reso sicuro da credenziali di accesso.Questa soluzione Samsung permette di liberare gli studi professionale, per esempio di commercialisti, notai e avvocati, da molti dei documenti cartacei forniti dai loro clienti quali fatture, documenti di identità, dichiarazioni antiriciclaggio e così via; inoltre, se abbinata a una soluzione di firma digitale, permette di predisporre una soluzione di sostituzione documentale a norma di legge.

Un'altra applicazione XOA indirizzata alle catene retail, risultato della collaborazione tra Samsung e il Gruppo Massinelli (partner specializzata in progetti IT con sedi a Perugia e Rieti), permette di mantenere una connessione Web costante tra la multifunzione e un server centrale per ricevere in tempo reale avvisi su campagne promozionali avviate a livello centralizzato e stampare direttamente in locale volantini promozionali messi a disposizione sul server centrale, armonizzati per grafica e contenuti tra tutti i punti vendita distribuiti sul territorio.